Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Steatoepatite non alcolica – Accordo tra Gilead e Novo Nordisk

Dall’EASL di Vienna arrivano notizie di accordi tra bigpharma, parliamo di Gilead Sciences e Novo Nordisk che hanno annunciato poche ore fa una collaborazione su uno studio clinico che combina composti delle rispettive aziende e in sviluppo nel campo della steatoepatite non alcolica (NASH)

Lo studio clinico previsto sarà una dimostrazione di uno studio concettuale che combina l’antidiabetico semaglutide di Novo Nordisk (analogo GLP-1), cilofexor di Gilead (agonista FXR) e firsocostat (inibitore dell’ACC) per il trattamento di pazienti con NASH. Le aziende stanno anche dialogando in merito a una potenziale collaborazione nella ricerca preclinica per far progredire la comprensione della malattia.

La NASH è una malattia epatica cronica e progressiva caratterizzata da accumulo di grasso e infiammazione nel fegato, che può portare a cicatrizzazione o fibrosi, che compromettono la funzionalità epatica. Se non trattate, le persone che convivono con la NASH possono andare incontro a gravi conseguenze, tra cui malattia epatica allo stadio terminale, cancro al fegato e necessità di trapianto di fegato, e presentano un rischio significativamente più elevato di mortalità epato-correlata.

“La NASH è una malattia complessa che colpisce spesso le persone con diabete e sindrome metabolica. Attualmente, i pazienti che vivono con la NASH hanno opzioni di trattamento limitate. Siamo entusiasti di collaborare con Novo Nordisk, una partnrship che riunirebbe l’ampia esperienza di Novo Nordisk relativa al diabete e al metabolismo e l’esperienza di Gilead sia nelle patologie epatiche che in quelle combinate”, ha dichiarato John McHutchison, Chief Scientific Officer e Responsabile della ricerca e dello sviluppo presso Gilead Sciences…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Unire le forze contro la steatoepatite non alcolica. Accordo tra Gilead e Novo Nordisk”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/unire-le-forze-contro-la-steatoepatite-non-alcolica-accordo-tra-gilead-e-novo-nordisk-29297