Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Telemedicina – ‘Vicini di Salute’, progetto educazionale di eHealth realizzato da Pfizer e Philips

Le due aziende, in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, hanno realizzato ‘Vicini di Salute’, progetto educazionale di eHealth che ha coinvolto tre strutture sanitarie italiane. I risultati evidenziano un netto miglioramento della compliance medico-paziente, con un’aderenza alla terapia vicina al 100%

Un’aderenza alle terapie di quasi il 100% e un alto livello di soddisfazione dei pazienti sull’utilizzo dei dispositivi digitali durante il percorso di cura (punteggio 8,2 su 10). Sono questi i risultati incoraggianti ottenuti dal progetto educazionale pilota ‘Vicini di Salute’ voluto da Pfizer e Philips, che ha mostrato come la telemedicina possa migliorare la gestione e la presa in carico dei pazienti con patologie croniche come artrite reumatoide, fibrillazione atriale e acromegalia.

Il progetto educazionale, che ha coinvolto l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea di Roma, l’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Barletta-Andria-Trani (Bat) e la Fondazione Irccs Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, è stato realizzato con il contributo della School of Management del Politecnico di Milano.

‘Vicini di Salute’ è l’esempio di come un modello di partnership innovativa possa trasformare la presa in carico del paziente cronico grazie – da un lato – al know-how di Pfizer sulle patologie dei pazienti e – dall’altro – all’expertise nell’ambito dell’health technology di Philips.

I pazienti coinvolti hanno riconosciuto con grande soddisfazione la percezione di una maggiore attenzione dei clinici nel loro percorso di cura, oltre al senso di appartenenza ad un gruppo e di coinvolgimento nel progetto, grazie ad uno scambio di informazioni e di esperienze tra i pazienti stessi.
I pazienti delle tre strutture coinvolti nel progetto hanno dichiarato di assumere regolarmente le terapie prescritte, con una media di compliance molto alta, oltre il 98%. Inoltre, come sottolineato dai clinici, nel corso del progetto sono stati evidenziati miglioramenti rispetto ad alcuni parametri fondamentali per il percorso di cura come: l’aderenza terapeutica e la frequenza cardiaca nei casi di fibrillazione atriale; il dolore percepito nell’artrite reumatoide; la qualità della vita nell’acromegalia.

È stato inoltre valutato positivamente l’utilizzo del sistema in termini di strumento educazionale per pazienti e caregiver…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Pfizer e Philips insieme per la telemedicina”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=73001