Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 1 da almeno 25 anni – Associato a una ridotta densità minerale ossea

Gli adulti con diabete di tipo 1 da almeno 25 anni hanno una densità minerale ossea (BMD) areale inferiore rispetto a quelli senza diabete e, secondo i risultati di uno studio pubblicato sul Journal of Bone and Mineral Research (JBMR), la neuropatia diabetica sarebbe collegata a un ulteriore riduzione della BMD a livello della tibia ultradistale

Il diabete di tipo 1 è associato a un rischio di fratture più elevato dell’anca e non vertebrali. Le metanalisi hanno identificato un aumento fino a sette volte delle fratture dell’anca nei diabetici di età compresa tra 20 e 60 anni e, in linea con queste evidenze, le fratture dell’anca tendono a verificarsi da 10 a 15 anni prima nei pazienti con diabete di tipo 1 rispetto alla popolazione non diabetica, hanno premesso gli autori. Riguardo alle fratture vertebrali le evidenze disponibili non sono molte, ma alcuni studi indicano un aumento del rischio.

«Questo è il primo studio che ha valutato la densità minerale ossea, la microarchitettura ossea, i parametri ossei biochimici e biomeccanici stimati in pazienti con diabete di tipo 1 di lunga data e ben controllato» hanno scritto l’auote senior Christian Meier, professore associato di endocrinologia all’Università di Basilea in Svizzera, e colleghi. «Rispetto ai controlli non diabetici, abbiamo osservato una ridotta BMD areale in tutti i siti misurati, livelli bassi del telopeptide C-terminale del collagene di tipo 1, un marker di riassorbimento osseo, e un deficit osseo corticale a livello della tibia ultradistale con riduzione della rigidità e della resistenza ossee».

Valutazione della densità ossea nel diabete di tipo 1
I ricercatori hanno condotto uno studio caso-controllo trasversale presso la clinica endocrina dell’ospedale universitario di Basilea in Svizzera…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 1 di lunga data associato a una ridotta densità minerale ossea”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//diabete/diabete-di-tipo-1-di-lunga-data-associato-a-una-ridotta-densit-minerale-ossea–38117/