Psoriasi pediatrica a placche da moderata a grave – Risposta a ixekizumab si mantiene a lungo termine
“I pazienti pediatrici con psoriasi a placche da moderata a grave hanno ottenuto un miglioramento significativo dello stato della malattia fino a 2 anni con ixekizumab. Sono i risultati del follow-up a lungo termine di uno studio randomizzato pubblicato sulla rivista JAMA Dermatology
Dopo un follow-up mediano di 108 settimane, oltre il 90% dei pazienti ha ottenuto un miglioramento di almeno il 75% nello Psoriasis Area and Severity Index (PASI 75), quasi l’80% ha mantenuto la risposta PASI 90 e più della metà ha raggiunto una clearance cutanea completa (PASI 100). Una percentuale simile di partecipanti ha soddisfatto i criteri dello static Physician’s Global Assessment (sPGA) per la risposta e ha migliorato il prurito misurato tramite la Itch Numeric Rating Scale (NRS).
La psoriasi a placche pediatrica colpisce circa l’1% dei bambini e degli adolescenti, con un’età media all’esordio compresa tra 7 e 10 anni. Questa condizione compromette la qualità della vita dei pazienti e dei loro genitori, interferendo con l’autostima, le relazioni familiari e sociali, la scuola e l’equilibrio tra lavoro e vita privata. La psoriasi in aree come il viso, il cuoio capelluto, i palmi delle mani e le piante dei piedi, le unghie e la regione genitale, ha un effetto sproporzionatamente maggiore sulla qualità della vita per via dell’elevata visibilità o della difficoltà nel trattare aree sensibili che possono essere meno responsive agli agenti topici.
L’inibitore dell’interleuchina-17A ixekizumab è attualmente approvato dalla Fda per i pazienti di età pari o superiore a 6 anni con psoriasi a placche da moderata a grave che sono candidati alla terapia sistemica o alla fototerapia.
Lo studio randomizzato di fase III IXORA-PEDS
I ricercatori hanno coinvolto 171 pazienti di età compresa tra 6 e 18 anni, con psoriasi a placche moderata o grave, definita da un punteggio PASI ≥12, PGA ≥3 e almeno il 10% della superficie cutanea interessata dalle lesioni (BSA)…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Psoriasi pediatrica, la risposta a ixekizumab si mantiene a lungo termine”, PHARMASTAR