Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi a placche – Oltre la metà dei pazienti lamenta notevole impatto emotivo e chiede nuovi trattamenti topici

Oltre la metà dei pazienti affetti da psoriasi a placche hanno lamentato di soffrire di psoriasi intertriginosa, con un profondo impatto emotivo e psicologico che crea ansia, imbarazzo e difficoltà a livello sessuale. Sono i risultati di un sondaggio, che ha anche evidenziato la necessità di nuove terapie topiche oltre agli steroidi, che siano più efficaci e più semplici da utilizzare

Lo studio Skin insights: Uncovering Psoriasis Survey, commissionato dalla compagnia biotech Arcutis Biotherapeutics, consta di un sondaggio nazionale che ha coinvolto 507 pazienti adulti con diagnosi di psoriasi a placche e trattati con farmaci topici non biologici per valutare l’impatto emotivo della psoriasi e identificare le sfide legate alle attuali terapie topiche.

La psoriasi intertriginosa (o inversa) è caratterizzata da una localizzazione e da una tipologia di lesioni specifiche. Le aree del corpo colpite sono le pieghe inguinali, le pieghe sottomammarie, il solco tra i glutei, la zona ombelicale e le ascelle, zone in cui due superfici cutanee contigue sono sottoposte a sfregamento con conseguente irritazione e degradazione della pelle (intertrigine). Spesso le lesioni hanno carattere speculare, presentandosi in modo simmetrico sulle due superfici a contatto della piega corporea in cui compaiono.

La localizzazione delle lesioni e il loro continuo sfregamento, che col tempo rende la pelle ancora più vulnerabile e sottile, comportano anche un maggior rischio di infezioni da lieviti e funghi. Anche una maggiore probabilità di ristagno di sudore in queste aree può aggravare la situazione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi, i pazienti lamentano un notevole impatto emotivo e chiedono nuovi trattamenti topici”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/psoriasi-i-pazienti-lamentano-un-notevole-impatto-emotivo-e-chiedono-nuovi-trattamenti-topici-38106/