Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Idrossiclorochina e complicanze oculari – La relazione dipende dai dosaggi e dalla durata d’impiego

Uno studio presentato nel corso dell’edizione annuale del congresso dell’American College of Rheumatology ha mostrato che l’impiego di dosaggi più elevati e maggiori durate d’impiego di idrossiclorochina, insieme al riscontro di nefropatia cronica e alla discendenza asiatica, potrebbero essere dei fattori di rischio indipendente di retinopatia nei pazienti che assumono l’antimalarico comunemente utilizzato nel trattamento del lupus, dell’artrite reumatoide e di altre condizioni di pertinenza reumatologica

Di qui il suggerimento degli autori di sottoporre i pazienti in trattamento con questo farmaco a stretto monitoraggio da parte di un oftalmologo per la rilevazione di segni di retinopatia.

Razionale e disegno dello studio
La retinopatia rappresenta una tipologia di danno oculare che può portare a perdita della vista.  Sia i pazienti che i medici conoscono il rischio oculare associato all’impiego di questo farmaco che però, come è noto, rappresenta un’opzione terapeutica molto importante per il trattamento del lupus e di altre patologie reumatologiche.

L’obiettivo di questo studio è stato quello di passare in rassegna alcuni fattori di rischio d’incidenza di retinopatia associata a impiego di idrossiclorochina in un’ampia coorte di pazienti Usa.

Entrando nei dettagli, i ricercatori hanno preso in considerazione pazienti che avevano assunto il farmaco da almeno 5 anni in un lasso di tempo compreso tra il 1997 e il 2020.
L’obiettivo è stato quello di rilevare il numero di pazienti che aveva sviluppato retinopatia, sulla base di un esame ad hoc a livello oculare (Tomografia ottica di coerenza del dominio spettrale= SD-OCT).

Tutte le scansioni ottenute sono state valutate indipendentemente da un oftalmologo esperto del campo; un secondo oftalmologo, inoltre, ha valutato tutte le scansioni “sospette” e un sottogruppo di scansioni normali random…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Idrossiclorochina e complicanze oculari: tutto dipende da dosaggi e durata d’impiego #ACR2021”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/idrossiclorochina-e-complicanze-oculari-tutto-dipende-da-dosaggi-e-durata-dimpiego-acr2021-36822