Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Sarcoidosi cutanea, dopo 6 mesi di trattamento con tofacitinib si ha la riduzione di oltre l’80% dell’attività della malattia

I pazienti con sarcoidosi di vecchia data e coinvolgimento della pelle hanno ottenuto un deciso miglioramento dell’attività della malattia dopo 6 mesi di trattamento con il JAK inibitore tofacitinib, come mostrato dai risultati di un piccolo studio presentati all’Inflammatory Skin Disease Summit (ISDS) 2021

L’attività della malattia è diminuita in media dell’82,7% in 10 pazienti, sei dei quali hanno avuto una completa risoluzione clinica dell’infiammazione. Il miglioramento è stato evidente entro 30 giorni e ha continuato a crescere durante il trattamento.

L’imaging e i risultati di laboratorio hanno mostrato un miglioramento nel coinvolgimento degli organi interni e dei cambiamenti nei marcatori molecolari correlati al miglioramento della pelle, ha riferito al congresso William Damsky della Yale School of Medicine di New Haven, nel Connecticut.

«I pazienti in genere sono entrati in terapia con regimi immunosoppressivi combinati, anche se alcuni non erano sottoposti ad alcun trattamento» ha affermato. «Tutti i pazienti sono migliorati e sono stati in grado di interrompere o ridurre significativamente la loro terapia immunosoppressiva di base. Abbiamo visto una riduzione media dell’attività della sarcoidosi cutanea di circa l’80% e sei pazienti hanno raggiunto una completa assenza di lesioni cutanee alla fine dello studio».

«Tutti hanno completato lo studio, tofacitinib è stato ben tollerato e non ci sono stati effetti avversi» ha aggiunto. «C’è un grande bisogno di trattamenti migliori del prednisone e il nostro studio ha dimostrato che l’inibizione della Janus chinasi sembra essere un trattamento altamente efficace. Sembra davvero che gli studi randomizzati e controllati non solo siano giustificati, ma debbano definire ulteriormente la sua efficacia».

Una patologia quasi senza opzioni terapeutiche
La sarcoidosi è una condizione infiammatoria sistemica che coinvolge l’attivazione delle cellule T e può colpire quasi tutti gli organi del corpo, anche se polmoni e linfonodi sono i distretti più spesso interessati…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sarcoidosi cutanea, tofacitinib riduce di oltre l’80% l’attività della malattia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/sarcoidosi-cutanea-tofacitinib-riduce-di-oltre-l80-lattivit-della-malattia–36821