Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Valvulopatie – Le nuove linee guida ESC/EACTS 2021

Intervento precoce nella malattia valvolare asintomatica grave, raccomandazioni sulla scelta in base all’età fra impianto transcatetere della valvola aortica (TAVI) e sostituzione chirurgica della valvola aortica (SAVR) e una particolare raccomandazione all’utilizzo della riparazione transcatetere edge-to-edge (TEER) per il rigurgito mitralico secondario: questi sono alcuni dei principali cambiamenti nelle nuove linee guida per la cardiopatia valvolare (VHD) presentate al Congresso 2021 della European Society of Cardiology (ESC). Il documento congiunto dell’ESC e della European Association for Cardio-Thoracic Surgery (EACTS), pone anche una rinnovata enfasi sulla collaborazione del team cardiologico e sulla valutazione centrata sul paziente

Epidemiologia in crescita
Si stima che il 13% delle persone di età pari o superiore a 75 anni nei paesi ad alto reddito abbia una VHD. La prevalenza aumenta notevolmente dopo i 65 anni. I pazienti con VHD lieve o moderata e alcuni pazienti con VHD grave possono non presentare sintomi e non essere consapevoli della loro malattia. La VHD grave porta al deterioramento della funzione cardiaca, che può causare dispnea, dolore toracico, palpitazioni e svenimento. Ciò può richiedere l’ospedalizzazione e l’intervento e può essere causa di morte. “Troppo spesso la VHD non viene rilevata e le linee guida sottolineano l’importanza dell’esame clinico come primo passo nella diagnosi”, ha affermato il presidente della task force dell’ESC, il professor Alec Vahanian dell’Università di Parigi, in Francia. “La valutazione non invasiva utilizzando prima l’ecocardiografia e altre tecniche di imaging cardiaco quando necessario, è essenziale per valutare la gravità e la cateterizzazione dovrebbe essere utilizzata solo quando l’imaging non è conclusivo”.

Sia Vahanian sia il presidente dell’EACTS, Friedhelm Beyersdorf, (Ospedale universitario di Friburgo, Germania), hanno sottolineato che queste sono le prime linee guida a porre una particolare enfasi sul coinvolgimento dei pazienti nel processo decisionale, affidando ai centri specializzati nelle valvulopatie la responsabilità delle decisioni di cura.

Considerati gli avanzamenti nelle tecniche di imaging  e i progressi procedurali necessari per ottenere i migliori risultati – e la formazione che questi comportano – non è più appropriato per i medici di riferimento inviare i pazienti direttamente al loro chirurgo o cardiologo preferito, sottolineano le linee guida. “…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Le nuove linee guida ESC/EACTS 2021 per la diagnosi e terapia delle valvulopatie”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//cardio/le-nuove-linee-guida-esc-eacts-2021-per-la-diagnosi-e-terapia-delle-valvulopatie-36419