Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Nei soggetti ad alto rischio, epfeglenatide riduce gli eventi cardiovascolari

Un nuovo agonista del recettore del GLP-1 basato su exendina-4, epfeglenatide, ha ridotto il rischio di eventi cardiovascolari (CV) del 27% e la progressione della malattia renale del 32% rispetto al placebo in adulti ad alto rischio con diabete di tipo 2, con o senza terapia inibitoria SGLT2 di fondo. È quanto dimostrano i dati dello studio AMPLITUDE-O, presentato all’American Diabetes Association (ADA) Scientific Sessions e pubblicato contemporaneamente sul “New England Journal of Medicine”

Lo studio ha evidenziato in particolare che l’efpeglenatide in somministrazione settimanale era sicura per i pazienti ad alto rischio e i benefici CV e renali erano simili ad altri agonisti del recettore del GLP-1 a base umana della classe, ha detto Hertzel C. Gerstein, professore di ricerca sul diabete presso la McMaster University e l’Hamilton Health Sciences (Canada).

Molti partecipanti in terapia di fondo con inibitori SLGT2
Lo studio è stato anche il primo grande studio di esiti CV per valutare l’uso di un GLP-1ra in una popolazione in terapia di fondo con inibitori SGLT2 – il 15% dei partecipanti allo studio, ha detto. «Sappiamo che gli inibitori SGLT2 sono cardioprotettivi come pure gli agonisti del recettore GLP-1» ha affermato Gerstein. «Nessuno studio però ha mai esaminato gli effetti di entrambi i farmaci presi insieme».

Siamo stati lieti di vedere che non c’erano differenze specifiche con o senza l’uso concomitante dell’inibitore SGLT2, ha commentato. È rassicurante e dimostra che possiamo utilizzare questi farmaci insieme dal punto di vista CV e i benefici potrebbero probabilmente essere additivi».

Primo nella classe con struttura non basata sulla molecola umana
Quattro agonisti del recettore GLP-1 con strutture basate sul GLP-1 umano hanno dimostrato di ridurre il rischio di eventi CV in adulti con diabete di tipo 2. L’effetto di un agonista del recettore GLP-1 a base di exendina-4, efpeglenatide, sugli esiti CV e renali negli adulti ad alto rischio con diabete di tipo 2 era incerto…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epfeglenatide, nuovo agonista del recettore GLP-1, riduce gli eventi cardiovascolari in soggetti ad alto rischio con diabete 2”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//cardio/epfeglenatide-nuovo-agonista-del-recettore-glp-1-riduce-gli-eventi-cardiovascolari-in-soggetti-ad-alto-rischio-con-diabete-2-35911