Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania cronica – Tossina botulinica con gli anticorpi anti-CGRP aumenta il beneficio

La tossina botulinica (onabotulinumtoxinA) da sola fornisce sollievo dall’emicrania cronica e l’aggiunta di anticorpi anti-peptide correlato al gene della calcitonina (mAbs CGRP) può aumentare il beneficio, secondo una grande analisi retrospettiva presentata all’incontro annuale 2021 dell’American Headache Society e pubblicata in contemporanea online su “Pain and Therapy”

I risultati danno speranza che la combinazione possa essere sinergica, secondo Andrew Blumenfeld, direttore del Headache Center of Southern California a Carlsbad. L’analisi retrospettiva ha mostrato una riduzione di 4 giorni dei giorni di mal di testa al mese. Al contrario, nello studio pivotale per erenumab, il mAb CGRP più comunemente usato tra i soggetti nello studio, si era rilevato un beneficio di 2 giorni in una sottoanalisi di pazienti che avevano fallito almeno due trattamenti preventivi orali.

Miglioramenti evidenziati da un’analisi retrospettiva real world
Lo studio è stato una revisione grafica di 257 pazienti che hanno iniziato con onabotulinumtoxinA e in seguito hanno iniziato la terapia con mAbs CGRP. Un totale di 104 hanno effettuato quattro visite dopo l’inizio della terapia con mAbs CGRP (“completer”).

Prima di iniziare qualsiasi terapia, i pazienti hanno riportato una media di 21 giorni di mal di testa al mese nel gruppo generale e 22 tra i completer. Tale frequenza è scesa a 12 in entrambi i gruppi dopo la terapia con onabotulinotoxinA (differenza complessiva di gruppo: -9 giorni, IC al 95%: da -8 a -11 giorni; differenza nel gruppo dei completer: -10; IC al 95% CI: da -7 a -12 giorni).

Un totale di 77,8% dei soggetti nella coorte complessiva ha ricevuto erenumab, il 16,3% galcanezumab e il 5,8% fremanezumab. Nella coorte dei completer, le percentuali erano rispettivamente dell’84,5%, del 10,7% e del 4,9%…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emicrania cronica, efficace combinazione sinergica della tossina botulinica e degli anticorpi anti-CGRP”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/emicrania-cronica-efficace-combinazione-sinergica-della-tossina-botulinica-e-degli-anticorpi-anti-cgrp-35709