Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fibromialgia – La resistenza all’insulina potrebbe essere alla base di meccanismi patologici che portano al dolore centrale nei pazienti

Questa è l’ipotesi di ricercatori americani che hanno eseguito uno studio trasversale osservazionale pubblicato su Pain Physician

La resistenza all’insulina (IR) è una condizione patologica in cui le cellule non rispondono normalmente all’insulina. La resistenza all’insulina è definita clinicamente come l’incapacità di una quantità nota di insulina esogena o endogena di aumentare l’utilizzo dell’assorbimento di glucosio in un individuo tanto quanto in una popolazione normale. L’IR è stata associata a molteplici condizioni, incluso il dolore cronico.

La fibromialgia (FM) è una delle condizioni dolorose croniche generalizzate comuni con un tasso di incidenza che colpisce dal 3% al 6% della popolazione. L’interesse sostanziale e l’indagine sulla FM continuano a generare molte ipotesi.
Sono state avanzate numerose ipotesi per spiegare l’ampia gamma di sintomi nei pazienti con FM, anche anomalie ereditari, disfunzione dei neurotrasmettitori, disregolazione immunitaria e molte altre teorie; tuttavia,la fisiopatologia della FM rimane un enigma.

La letteratura mostra anche che l’IR causa anomalie nella microvascolarizzazione cerebrale che portano a ipoperfusione cerebrale focale che è presente anche in pazienti con FM, mostrati con metodi di imaging. Questo meccanismo conduce all’ ipotesi fatta dai ricercatori americani che la resistenza all’insulina possa essere associata con le basi fisiopatologiche della FM.

I collegamenti con l’IR sono stati precedentemente dimostrati in pazienti con FM con disfunzione cognitiva e in pazienti con dolore cronico di varie eziologie, inclusa l’emicrania. La relazione mostrata in precedenza tra IR e FM e il miglioramento del dolore miofasciale con metformina ha incoraggiato gli autori del lavoro a intraprendere questo studio retrospettivo per rafforzare le scoperte allargando il campione e incorporando marker aggiuntivi di IR in un sottogruppo di pazienti con FM…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibromialgia e resistenza all’insulina, quale correlazione?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/fibromialgia-e-resistenza-allinsulina-quale-correlazione-35024