Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sindrome di Sjogren – Qual è la prova che i micobatteri sono associati alla sua patogenesi?

Coad Thomas Dowa, and Edward D. Chanb,c,d

Astratto

La sindrome di Sjogren (SS) è una malattia autoimmune sistemica comune che colpisce principalmente le ghiandole esocrine con conseguente xerostomia e xeroftalmia. La SS può anche manifestarsi con poliartralgia, poliartrite, polimialgia, vasculite cutanea/di altri organi, malattia polmonare interstiziale E/o vari altri disturbi.

Gli autoanticorpi principali associati alla SS e usati per la diagnosi sono gli anti-Ro (SSA) e gli anti-La (SSB).

Si ritiene che la patogenesi della SS coinvolga la suscettibilità genetica e triggers ambientali. Una suscettibilità genetica identificata per SS risiede nelle varianti del gene della proteina 3 inducibile dal fattore di necrosi tumorale alfa  (TNFAIP3), il cui prodotto è noto come A20.

La carenza o la disfunzione di A20 inducono la risposta infiammatoria dei macrofagi ai micobatteri, aumentando potenzialmente il repertorio di antigeni micobatterici disponibili e predisponendo all’autoimmunità attraverso il paradigma del mimetismo molecolare; cioè, fornendo un meccanicistico collegamento tra la suscettibilità genetica alla SS e l’esposizione a micobatteri non tubercolari (NTM)…

… In conclusione, numerosi fattori danno credito alla nozione del legame patogeno tra micobatteri ambientali (“mycobacterial hsp65″) e la Sindrome di SS, inclusa la presenza di anticorpi contro i micobatteri hsp65 nella SS, l’omologia di hsp65 con gli autoantigeni SS e gli effetti benefici osservati con la vaccinazione contro il bacillo di Calmette-Guerin (BCG) contro alcune malattie autoimmuni…”

Per leggere il lavoro integrale in lingua originale:

Fonte: “What is the evidence that mycobacteria are associated with the pathogenesis of Sjogren’s syndrome?”, NCBI

Tratto da: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7902540/