Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Telemedicina – Aiuta a migliorare le cure domiciliari

La medicina telematica, tra le principali forme di assistenza domiciliare, si sta affermando come soluzione per la riprogettazione dei profili di cura destinati ai pazienti affetti da patologie croniche. *IN COLLABORAZIONE CON VIVISOL

L’aumento dell’aspettativa di vita e l’incremento dell’insorgenza di patologie croniche sono fattori critici per il Servizio sanitario nazionale. Il Ssn si trova di fronte a un’enorme sfida dal punto di vista organizzativo: riprogettare e innovare i percorsi di cura. Si tratta di una mossa fondamentale per decongestionare i reparti, abbattendo i costi derivanti da ospedalizzazioni improprie. È necessario farlo per dare al paziente la possibilità di migliorare la propria qualità di vita e acquisire strumenti per il self-management della propria condizione clinica. In particolare, il coinvolgimento del paziente nella cura di sé stesso è la chiave di volta che permette di ottenere una continuità e una attenzione a tutto tondo sulle condizioni del soggetto.

Migliorare la qualità di vita del paziente permettendogli di rimanere nel proprio ambiente domestico, rendendolo autonomo e responsabile, ma nello stesso tempo seguito e protetto, rilevando immediatamente variazioni nella situazione clinica che comportino modifiche nella terapia o un ricovero in ospedale è un modo virtuoso di sfruttare le innovazioni che derivano dal mondo digitale.

La Telemedicina a supporto delle cure domiciliari

L’assistenza domiciliare, declinata secondo le varie forme di telemedicina, si sta affermando come la soluzione maggiormente accreditata per la riprogettazione dei profili di cura destinati ai pazienti fragili affetti da più di una patologia cronica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Telemedicina, così aiuta a migliorare le cure domiciliari”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2019/03/18/telemedicina-cosi-aiuta-a-migliorare-le-cure-domiciliari/