Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma della prostata – L’uso dell’aspirina ha scarsi benefici

Secondo uno studio danese di coorte su larga scala pubblicato su Annals of Internal Medicine, l’uso di aspirina a bassa dose dopo una diagnosi di carcinoma della prostata non sembra ridurre la mortalità globale dopo 5 anni di terapia

L’analisi multivariata, eseguita dal gruppo di Charlotte Skriver, della Danish Cancer Society, Copenhagen, non ha evidenziato alcuna differenza globale significativa in termini di mortalità da carcinoma prostatico in soggetti trattati con aspirina rispetto a quelli non trattati, dopo un follow up mediano di 4,9 anni (HR 0,95).

Tuttavia, il team di Skriver ha scoperto che nei pazienti con la forma meno aggressiva di tumore (Gleason score ≤ 6), basse dosi di aspirina hanno permesso di ridurre la mortalità nel carcinoma prostatico (HR 0,82). Inoltre, da un’analisi secondaria sono emersi altri dati significativi: dopo 7,5 anni, l’utilizzo di basse dosi di aspirina era associato a una riduzione del 16% del rischio di mortalità per carcinoma prostatico (HR 0,84). Inoltre, i pazienti che avevano assunto più di 1.096 compresse di asprina (HR 0,77) durante questo periodo, o per una durata maggiore di 1.096 giorni (HR 0,79) sembravano ottenere il massimo beneficio.

“Lo studio non ha dimostrato l’efficacia dell’utilizzo di basse dosi di aspirina sulla mortalità da carcinoma prostatico.” ha scritto ancora l’autore. ”Tuttavia, i dati emersi dopo un utilizzo per periodi più lunghi suggeriscono che questo farmaco potrebbe ridurre la mortalità dopo i 5 anni dalla diagnosi.”

Dettagli dello studio
L’obiettivo dello studio era quello di valutare se basse dosi di aspirina, assunte dopo la diagnosi di carcinoma prostatico, avessero un’azione “chemiopreventiva”, riducendo il rischio di recidiva e la mortalità da carcinoma prostatico. In questo studio, Skriver e collaboratori hanno selezionato pazienti danesi con diagnosi di carcinoma prostatico nel periodo compreso tra il 2000 e il 2011 attraverso il Danish Cancer Registry, mentre i dati relativi alla mortalità sono stati ricavati dal Danish Registry of Causes of Death…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Carcinoma della prostata: minimo beneficio dall’uso dell’aspirina”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/carcinoma-della-prostata-minimo-beneficio-dalluso-dellaspirina–29062