Carcinoma metastatico del colon retto – Il doppio blocco di HER2 funziona
“Questa strategia ha permesso di ottenere una percentuale di risposta del 40% nella malattia KRAS wild-type, HER2-amplificata
L’associazione di due farmaci targeted, pertuzumab e trastuzumab, ha permesso di ottenere una risposta clinica in pazienti pesantemente pretrattati con carcinoma del colonretto HER2-amplificato, secondo i dati di una coorte di pazienti arruolati nello studio MyPathway e pubblicati sulla prestigiosa rivista Lancet Oncology.
Nei 57 pazienti che hanno soddisfatto i criteri di inclusione, la percentuale di risposta globale (ORR) era 32%, tra cui una risposta completa, ha affermato Funda Meric-Bernstam, del MD Anderson Cancer Center di Houston. “I nostri dati evidenziano un’attività promettente e una risposta duratura in pazienti pesantemente pretrattati (mediana di 4 linee precedenti di terapia) con carcinoma metastatico del colonretto HER2-amplificato,” hanno scritto gli Autori su Lancet Oncology.
Lo studio MyPathway
MyPathway è uno studio basket di fase 2a tuttora in corso, progettato per valutare l’attività di terapie targeted consolidate in indicazioni non approvate sulla base del profilo molecolare del tumore. Dal 2014 al 2017, nello studio MyPathway sono stati arruolati 57 pazienti con carcinoma metastatico del colonretto HER2-amplificato (età media 55 anni). Otto di questo pazienti avevano una malattia HER2-amplificata senza iperespressione di HER2 – nessuno di questi pazienti ha risposto al trattamento. Le risposte erano simili tra i pazienti pretrattati con meno di 4 linee di terapia (32%) e quelli pretrattati con più 4 o più linee di terapia (31%)…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Carcinoma avanzato del colon retto: il doppio blocco di HER2 funziona”, PHARMASTAR