Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Prediabete – Chi è in sovrappeso reagisce in modo diverso a dieta ipocalorica

Uomini e le donne in sovrappeso con prediabete sottoposti per 8 settimane a un severo regime dietetico ipocalorico di sostituzione del pasto (800 calorie/giorno), hanno perso più del 10% del loro peso corporeo iniziale. Tuttavia, gli uomini hanno perso un po’ più peso rispetto alle donne; le donne tendevano a perdere peso attorno ai loro fianchi, mentre gli uomini a livello addominale

Entrambi i sessi hanno avuto miglioramenti simili nella resistenza all’insulina e il 35% dei partecipanti è tornato a livelli glicemici normali.

Sono i risultati dello studio internazionale PREVIEW su oltre 2mila persone e pubblicati sulla rivista Diabetes, Obesity and Metabolism.

Questa perdita di peso superiore al 10% in 8 settimane è stata sufficiente «per ottenere un importante miglioramento metabolico nella prima fase di un programma di prevenzione del diabete», ha detto l’autrice principale Pia Christensen, dell’Università di Copenaghen, in Danimarca.

«Penso che questo metodo di perdita di peso abbia molti vantaggi e dovrebbe essere preso in seria considerazione per le persone con prediabete o diabete di tipo 2» ha commentato la co-autrice Jennie Brand-Miller, professoressa di nutrizione presso l’Università di Sydney, in Australia.

«Il difficile è cominciare, poi dopo il terzo-quarto giorno i partecipanti si sentono soddisfatti e motivati», ha aggiunto, «inoltre l’aumento di chetoni nel sangue durante questa fase di assunzione a basso contenuto calorico sopprime l’appetito».

Uno studio in due fasi per prevenire l’insorgenza del diabete
Lo studio interventistico sullo stile di vita PREVIEW ((PREVention of diabetes through lifestyle Intervention and population studies in Europe and around the World) è il più grande trial multinazionale per valutare la prevenzione del diabete di tipo 2 in individui sovrappeso con prediabete…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Prediabete, uomini e donne in sovrappeso reagiscono in modo diverso a una dieta ipocalorica”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/prediabete-uomini-e-donne-in-sovrappeso-reagiscono-in-modo-diverso-a-una-dieta-ipocalorica-27513