Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Rigurgito mitralico funzionale – Nessun beneficio da MitraClip. Ma è davvero così?

Nel corso dei lavori dell’ESC 2018 a Monaco di Baviera si è registrata una battuta d’arresto nel campo degli interventi transcatetere per la malattia della valvola mitralica (MV). Infatti, in uno degli studi più attesi, MITRA-FR, non si è riuscito a trovare un beneficio dall’uso della MitraClip, considerato tra i migliori approcci al rigurgito mitralico (MR) funzionale. Ma gli autori e molti esperti ritengono i risultati non conclusivi

«Nonostante la sua apparente sicurezza ed efficacia, la MitraClip non porta alcun beneficio in termini di esito clinico, morte o riospedalizzazione» ha detto Jean-François Obadia, dell’Hôpital Cardiovasculaire Louis Pradel di Bron (Francia) durante la sua presentazione. «Sono necessari ulteriori studi randomizzati per definire un possibile sottogruppo di pazienti che potrebbero beneficiare della riparazione MV».

Se questi risultati sono apparsi “deludenti”, si è sottolineato il fatto che altri due trial sono ancora in corso: COAPT, che sarà presentato alla riunione TCT il prossimo mese, e RESHAPE-HF, un altro studio europeo che si dice essere in via di completamento.

La MitraClip è approvata per il trattamento del rigurgito mitralico primario in Europa e Nord America sulla base principalmente di studi focalizzati su pazienti con MR degenerativa. Linee guida europee offrono una raccomandazione di classe IIb, livello di evidenza C, per pazienti MR secondari che rimangono sintomatici nonostante una gestione medica ottimale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Rigurgito mitralico funzionale, nessun beneficio da MitraClip. Ma è davvero così? #ESC2018”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/rigurgito-mitralico-funzionale-nessun-beneficio-da-mitraclip-ma-davvero-cos-esc2018–27488