Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite C – Fibrosi epatica regredisce grazie ad antivirali ad azione diretta

La fibrosi epatica regredisce in alcuni pazienti con infezione cronica da epatite C che raggiungono una risposta virologica sostenuta (SVR) dopo trattamento orale con antivirali ad azione diretta (DAA). E’ quanto riportato da uno studio retrospettivo i cui risultati sono stati presentati al congresso mondiale sull’AIDS (AIDS 2018) e pubblicati su AIDS

L’inibizione della replicazione del virus dell’epatite C (HCV) con DAA sembra ridurre l’infiammazione del fegato, ma ci sono poche informazioni sull’impatto del trattamento e della cura dell’infezione da HCV sulla fibrosi epatica.

La dott.ssa Carmen de Mendoza dell’Istituto di ricerca Puerta de Hierro-Segovia de Arana, a Madrid, in Spagna, e colleghi hanno studiato i cambiamenti nella fibrosi epatica, misurati mediante elastografia epatica (Fibroscan), in 246 pazienti con infezione da HCV che avevano raggiunto l’SVR.

Più della metà dei pazienti (57,2%) aveva al basale fibrosi epatica avanzata, il 18,4% aveva cirrosi scompensata e il 42% era co-infetto da HIV.
I valori di Fibroscan mediani sono diminuiti da 11 kPa al basale a 8,2 kPa al momento del raggiungimento della SVR12, indipendentemente dallo stato di HIV e sono diminuiti in misura maggiore nel sottogruppo di pazienti con fibrosi avanzata (da 19 kPa a 14,1 kPa)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibrosi epatica in pazienti con epatite C, regredisce grazie agli antivirali ad azione diretta”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/fibrosi-epatica-in-pazienti-con-epatite-c-regredisce-grazie-agli-antivirali-ad-azione-diretta–27494