Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Glaucoma – Farmaco può rallentare assorbimento grassi

Ricerca di un gruppo di scienziati dell’Università di Yale pubblicata sulla rivista Science

E’ il sogno proibito di ogni goloso: mangiare tutto quello che si vuole senza ingrassare mai. Sembra irrealizzabile, ma in realtà siamo molto più vicini ad farlo avverare, grazie a farmaco oggi usato per trattare il glaucoma, una malattia che porta alla cecità. A scoprirlo è stato un gruppo di scienziati dell’Università di Yale in uno studio pubblicato sulla rivista Science.

ELIMINANDO DUE GENI SI IMPEDISCE L’ASSORBIMENTO DEL GRASSO  

Gli studiosi hanno trovato un modo per manipolare le «porte» che permettono al grasso di essere assorbito dal corpo, appiattendole e limitando significativamente la capacità delle particelle di grasso di passare.

In particolare, sono stati identificati due geni chiave nelle cellule intestinali che, una volta rimossi, trasformano le cellule da «bottoni», da cui può passare più facilmente il grasso, a «cerniere». Per dimostrarlo i ricercatori hanno fatto seguire a un gruppo di topi senza i due geni una dieta ricca di grassi per otto settimane. Hanno così visto che gli animali non aumentavano di peso, mentre i topi usati come gruppo di controllo sono diventati rapidamente obesi.

ALCUNE MOLECOLE SONO IN GRADO DI “SIGILLARE” LE PORTE ATTRAVERSO CUI IL GRASSO PENETRA  

«Abbiamo creato un topo che mangia grassi ma non ingrassa», spiega Feng Zhang, l’autore principale dello studio.

«Il grasso viene assorbito nel corpo dall’intestino attraverso le “porte” dei vasi linfatici chiamati chiliferi… Nei topi che abbiamo creato – continua – i chiliferi diventano una “cerniera” e le particelle di grasso non possono più penetrarli. I grassi vengono espulsi piuttosto che assorbiti e il topo non guadagna molto peso anche se viene alimentato con una dieta ricca di grassi»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Così un farmaco contro il glaucoma può rallentare l’assorbimento dei grassi”, LA STAMPA SALUTE

Tratto da: http://www.lastampa.it/2018/08/28/scienza/cos-un-farmaco-contro-il-glaucoma-pu-rallentare-lassorbimento-dei-grassi-UCAnCIbvW3cPE1QiQFwXPL/pagina.html