Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Trapianto di rene – Utilizzare organi infetti da HCV riduce costi e tempi

Il trapianto di rene con un rene infetto dal virus dell’epatite C, seguito da un trattamento per l’epatite C, è efficace e riduce i costi rispetto al trapianto con un rene non infetto dopo il trattamento dell’epatite C, secondo una nuova ricerca pubblicata su Annals of Internal Medicine

I farmaci antivirali ad azione diretta sono disponibili oggi anche per il trattamento dell’infezione da virus dell’epatite C cronica (HCV) in pazienti con malattia renale allo stadio terminale (ESRD).

“Il 10%-15% dei pazienti statunitensi sottoposti a dialisi sono sieropositivi per l’HCV. Alcuni di questi pazienti sono disposti ad accettare reni infetti da HCV da donatori deceduti soprattutto perché i tempi di attesa per questi reni sono più brevi di quelli per i reni non infetti da HCV”.

I ricercatori hanno confrontato gli anni di vita aggiustati per la qualità della stessa (QALY) e il costo dei trapianti di rene tra i pazienti con HCV che hanno ricevuto un rene con infezione da HCV, quindi il costo del trattamento con HCV rispetto al ricevere un rene non infetto da HCV.

L’analisi di questi dati ha evidenziato che il trapianto di un rene infetto da HCV riduce i QALY del 5% a causa dell’aumento della probabilità di morte per malattia epatica allo stadio terminale, rispetto a un aumento del 3,4% per ricevere un rene non infetto da HCV.

Il trapianto di un rene non infetto da HCV ha portato anche a una diminuzione dei QALY correlati alla malattia renale cronica; tuttavia, vi è un aumento del 34,5% di decessi per malattia renale cronica tra i riceventi reni non infetti da HCV, rispetto a un aumento del 29% tra i riceventi reni infetti da HCV…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Trapianto di rene, l’utilizzo di organi infetti da HCV riduce costi e tempi”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/trapianto-di-rene-lutilizzo-di-reni-infetti-da-hcv-riduce-costi-e-tempi–27305