Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Farmindustria – “Italia è diventato primo produttore in Europa. Abbiamo i prezzi più bassi e siamo trasparenti”

Nel suo quarantennale l’Associazione celebra nella sua Assemblea pubblica a Roma il sorpasso sui tedeschi e mette in vetrina tutti i risultati ottenuti in questi anni. E poi messaggio velato al nuovo Governo: “Disponibili a contribuire con proposte concrete allo sviluppo del Paese”. LA DIRETTA VIDEO DELL’ASSEMBLEA DI FARMINDUSTRIA – LA RELAZIONE DEL PRESIDENTE SCACCABAROZZI

11 LUG – Farmindustria compie 40 anni e come regalo arrivano gli ultimi dati che attestano come la farmaceutica italiana sia arrivata al primo posto come produttore in Europa. Dopo anni di inseguimento, infatti l’Italia ha superato la Germania con una produzione di 31,2 miliardi, contro i 30 dei tedeschi. Un successo dovuto al boom dell’export che oggi sfiora i 25 miliardi.

Tutti numeri divulgati durante l’Assemblea nazionale che si è tenuta oggi a Roma e in cui tutto il mondo del ‘pharma’ nostrano è riunito per celebrare i risultati ottenuti (sia in termini socio economici che di salute per gli italiani) in questi anni e per rivendicare il proprio ruolo anche in virtù di una fase politica molto delicata. Impossibile, infatti, non notare l’assenza del nuovo Ministro della Salute, Giulia Grillo (presenti i sottosegretari Mauriizio Fugatti e Claudio Durigon) che seppur non direttamente non ha mai mostrato particolare simpatia per gli industriali del farmaco. Stante ciò e in attesa di vedere come si muoverà il Governo nell’ambito delle politiche farmaceutiche (annunciata per ora l’intenzione di rimettere mano alla governance, di voler dare una stretta di giro all’Aifa e di risolvere l’annosa questione del payback) oggi il presidente Massimo Scaccabarozzi (fresco di nuova conferma ai vertici dell’associazione) ha lanciato però alcuni messaggi chiari.

“Siamo i primi in Europa per produzione farmaceutica – ha detto – , grazie al vero e proprio traino dell’export. Un successo made in Italy che dimostra la qualità del nostro sistema Paese. E che ha ricadute importanti: maggiore occupazione, soprattutto per i giovani; più investimenti che creano valore sul territorio; sinergie con l’indotto e le Università; sviluppo degli studi clinici che fanno crescere la qualità delle cure e portano al Servizio Sanitario Nazionale importanti risorse.” Ma accanto alla rivendicazione dei risultati il presidente ha anche lanciato un messaggio al nuovo Governo: “Abbiamo dimostrato sul campo di essere una freccia nell’arco del Sistema Italia. E possiamo ancora esserlo attraverso una partnership con le Istituzioni per risolvere i problemi urgenti e fondare una governance di lungo respiro. Siamo disponibili a contribuire con proposte concrete allo sviluppo del Paese. Come abbiamo sempre fatto. E come vogliamo continuare a fare.”
E ancora, serve “un’alleanza tra le Istituzioni e le imprese per risolvere i problemi urgenti e fondare una nuova governance del farmaco di lungo respiro. Che si basi su un modello nuovo di finanziamento, su un sistema di regole certe e stabili, sul superamento della logica dei tetti e sull’uso efficiente di risorse pubbliche adeguate che devono essere destinate alla farmaceutica e rimanere nel settore”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Farmindustria rivendica ruolo e successi: “Italia è diventato primo produttore in Europa. Abbiamo i prezzi più bassi e siamo trasparenti. Vogliamo essere anche in futuro un partner delle Istituzioni per lo sviluppo del Paese”;” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=63750