Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Leucemia linfatica cronica – Nuove speranze di cura da farmaco di ultima generazione

Migliori possibilità di cura per i casi più complessi. Niguarda è tra i centri partecipanti allo studio pubblicato sul New England ed è tra quelli con la casistica più ampia in Italia

Milano, 22 marzo 2018 – Quasi 400 pazienti trattati in un trial clinico (di fase 3) condotto grazie alla partecipazione di oltre 100 centri di cura distribuiti in 20 paesi in tutto il mondo. Sono questi i principali numeri dello studio Murano che ha acceso una luce in più nell’arsenale terapeutico per la leucemia linfatica cronica.

È il venetoclax, un farmaco di nuova generazione, che potrebbe aiutare moltissimi pazienti con la forma più grave di questa malattia, quella recidivante e refrattaria ai trattamenti.

Già lo scorso dicembre lo studio Murano è stato tra quelli accolti con maggiore interesse durante il congresso annuale dell’American Society of Hematology (ASH) ad Atlanta e in questi giorni è arrivata una conferma in più con la pubblicazione dei risultati sul New England Journal of Medicine, una delle riviste di riferimento per tutta la comunità medico-scientifica a livello mondiale.

L’ematologia di Niguarda è stato uno dei centri con il maggior numero di pazienti arruolati per uno studio che ha portato ad un’importante novità.

“Per decenni la chemioterapia è stata l’unica arma in nostro possesso per curare questa malattia – dice l’ematologo, Marco Montillo, referente italiano dello studio Murano e autore della pubblicazione – Ma da oltre dieci anni nel nostro armamentario terapeutico sono comparsi gli anticorpi monoclonali, le cosiddette ‘pallottole intelligenti’, definite così perché più mirate sull’obiettivo-tumore rispetto alla chemioterapia”.

“È molto più recente – prosegue l’esperto – l’introduzione di farmaci ancora più specifici le cosiddette ‘piccole molecole’, che agiscono bloccando il meccanismo attraverso il quale la cellula neoplastica si riproduce. In particolare venetoclax rientra in questa categoria ed è il primo farmaco in grado di inibire in maniera selettiva la funzione della proteina BCL-2, ‘l’interruttore molecolare’ che attiva la proliferazione incontrollata dei linfociti neoplastici”.

Lo studio Murano ha valutato l’efficacia del nuovo trattamento contro lo standard di cura attuale. In questo caso parliamo di pazienti recidivanti/refrattari ai trattamenti di prima e seconda linea, per i quali attualmente viene consigliato il ricorso alla combinazione di bendamustina (un chemioterapico) e rituximab (un anticorpo monoclonale).

389 pazienti sono stati arruolati per la sperimentazione, e sono stati divisi in modo casuale in modo da avere un numero uguale di soggetti in terapia con entrambe le combinazioni di farmaci. La terapia è durata per un massimo di due anni, al termine dei quali i risultati dei due gruppi di pazienti sono stati confrontati.

I dati emersi sono estremamente interessanti: la sopravvivenza libera da progressione (la percentuale di pazienti a cui la terapia impedisce il peggioramento della malattia) stimata a due anni dall’inizio del trattamento è risultata superiore all’80% tra quelli in trattamento con il venetoclax, contro il 36% osservato tra i pazienti che hanno ricevuto la bendamustina e rituximab.

In definitiva i numeri parlano di una riduzione dell’83% del rischio di progressione della malattia o morte rispetto alla terapia standard…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Leucemia linfatica cronica, nuove speranze di cura da un farmaco di ultima generazione”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/leucemia-linfatica-cronica-nuove-speranze-di-cura-da-un-farmaco-di-ultima-generazione/