Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Arma contro super batteri – Arriva dal latte dell’ornitorinco

Ha una proteina utile per combattere l’antibiotico-resistenza

Dall’ornitorinco, bizzarro animale australiano, arriva una nuova arma per combattere l’antibiotico-resistenza: il loro latte è ricco infatti di una proteina capace di combattere i super batteri. Lo hanno scoperto i ricercatori della Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (Csiro), agenzia federale australiana per la ricerca scientifica, il cui studio è pubblicato sulla rivista Structural Biology Communications.
Dotati di becco d’anatra, grandi come un castoro e velenosi, questi animali appartengono alla famiglia dei monotremi, un piccolo gruppo di mammiferi che depone le uova e producono latte per nutrire i propri piccoli. Dopo aver scoperto nel 2010 che il loro latte aveva delle proprietà antibatteriche uniche, i ricercatori ora hanno capito anche perché. La chiave sta in una speciale proteina che presente nel loro latte, “e che ha delle proprietà antibatteriche uniche, che potenzialmente possono salvare vite”, commenta Janet Newman, coordinatrice dello studio. Poiché gli ornitorinchi non hanno mammelle, concentrano il latte nella pancia e lo fanno uscire sudando, cosa che lo espone al rischio di batteri pericolosi per i cuccioli. Ecco perché, secondo i ricercatori, il loro latte contiene questa proteina dalle proprietà anti-batteriche, che funziona da arma di difesa. Attraverso strumenti di biologia molecolare, sono riusciti a decifrare la sua struttura, unica e mai vista prima nelle oltre 100.000 proteine finora note, perché piegata in 3D…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dal latte dell’ornitorinco un’arma contro i super batteri”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2018/03/16/dal-latte-dellornitorinco-unarma-contro-i-super-batteri_be09d4c5-db85-4af8-bfad-4cf035d45f7c.html