Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Liguria digitale – Iit, super “cervellone” che aiuta a sconfiggere malattie

Genova – Da mesi i tecnici dell’Istituto italiano di tecnologia cercavano una soluzione adatta, un centro di calcolo con una potenza e una memoria capaci di masticare e digerire enormi quantità di dati. «Pensavano di doverlo trovare all’estero, poi si sono resi conto che la soluzione l’avevano in casa», sorride Paolo Piccini, amministratore delegato e presidente di Liguria Digitale.

La soluzione è la grande, e sconosciuta ai più, server farm che l’azienda informatica della Regione ha realizzato negli ultimi dodici anni. Inaugurato nel 2006, il cervellone elettronico si trova al secondo piano del World Trade Center che essendo nato per ospitare un parcheggio ha la struttura adatta, con dei pavimenti abbastanza robusti da sostenere tonnellate di macchinari.

A questa infrastruttura formata da 3 mila calcolatori con una memoria complessiva, “storage”, di 3 milioni di gigabyte, l’equivalente di 15 mila computer, l’Iit si appoggerà per le sue ricerche nel campo della genomica, lo studio del patrimonio genetico per capire l’origine delle malattie e sviluppare nuove terapie. Considerando che una sola sequenza di genoma è formata da miliardi di lettere di codice genetico, il lavoro richiede computer molto potenti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Iit, il super “cervellone” di Liguria digitale che aiuta a sconfiggere le malattie”, IL SECOLO XIX GENOVA

Tratto da: http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2018/01/27/AC5zzGe-sconfiggere_cervellone_digitale.shtml