Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Correlazione possibile tra batteri intestinali buoni e risposta a immunoterapia

I pazienti oncologici che presentano alte concentrazioni di batteri intestinali ‘buoni’ sembrano avere maggiori probabilità di rispondere all’immunoterapia, una scoperta che potrebbe aprire una nuova strada per ottimizzare l’impiego degli inibitori dei checkpoint immunitari, farmaci innovativi che sono molto efficaci, ma funzionano solo in alcune persone

La scoperta, riportata in due pubblicazioni gemelle su Science, suggerisce che in futuro si potrebbe dire ai pazienti di potenziare la flora intestinale ‘buona’ quando assumono anticorpi monoclonali anti-PD-1 come pembrolizumab o nivolumab.

I due articoli evidenziano l’importanza del microbioma intestinale, che è stato messo in correlazione praticamente con tutto, dai disturbi intestinali alla depressione.
“Il microbioma si può modificare, non è così difficile, perciò riteniamo che questi risultati aprano nuove ed enormi opportunità ” ha affermato una delle autrici dello studio, Jennifer Wargo, dell’MD Anderson Cancer Center di Houston, in Texas.

Tra le possibilità per manipolare il microbioma ci sono cambiamenti della dieta, evitare gli antibiotici, assumere probiotici orali o fare un trapianto di microbiota fecale, sia sotto forma di capsula sia di enema.

I batteri’ buoni’ sembrano aiutare i pazienti che hanno un tumore innescando le cellule del sistema immunitario e facilitando il compito dei farmaci anti-PD-1, che funzionano togliendo il blocco al sistema immunitario.

I farmaci immunoterapici stanno rivoluzionando il trattamento dei tumori, ma solo circa il 20-30% dei pazienti risponde a questo trattamento, il che spinge ricercatori e aziende farmaceutiche a trovare modi migliori per identificare coloro che possono beneficiarne…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Possibile correlazione tra batteri intestinali buoni e risposta all’immunoterapia”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/-possibile-correlazione-tra-batteri-intestinali-buoni-e-risposta-allimmunoterapia–25444