Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Come migliorare transizione da adolescenza a età adulta

Per una maggiore informazione e consapevolezza sulla patologia diabetica è stato organizzato il forum “Insieme per il diabete”, promosso da Diabete Italia con l’Intergruppo parlamentare “Qualità di vita e diabete” e il supporto di Sanofi. Si tratta di un lungo tour che ha fatto tappa in varie città d’Italia, da Firenze a Milano, da Napoli a Bari, per concludersi oggi a Roma, alla vigilia della Giornata Mondiale del Diabete istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che si celebra ogni anno il 14 novembre

E’ una tra le patologie croniche più diffuse in Italia e al mondo, eppure ancora poco conosciuta e quindi spesso diagnosticata tardi e mal curata. Parliamo del diabete, di cui soffrono quasi tre milioni di italiani e oltre 400 milioni di persone nel mondo. Le stime, non incoraggianti, prevedono un incremento fino a 642 milioni entro il 2040.

Per una maggiore informazione e consapevolezza è stato organizzato il forum “Insieme per il diabete”, promosso da Diabete Italia con l’Intergruppo parlamentare “Qualità di vita e diabete” e il supporto di Sanofi. Si tratta di un lungo tour che ha fatto tappa in varie città d’Italia, da Firenze a Milano, da Napoli a Bari, per concludersi oggi a Roma, alla vigilia della Giornata Mondiale del Diabete istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che si celebra ogni anno il 14 novembre.

Al centro del Forum il problema della transizione verso l’età adulta, quella fase cruciale nella vita di una persona con diabete che rappresenta il delicato passaggio dall’assistenza pediatrica a quella diabetologica dell’adulto e che coinvolge non solo il giovane e la sua famiglia, ma anche medici, infermieri, psicologi e associazioni di pazienti.

Stefania Fregosi, Direttore del gruppo di Brand and Customer Experience di GfK Italia ha presentato la ricerca effettuata su base nazionale che analizza quanto la transizione influenzi la relazione del giovane con la patologia e l’impatto che quest’ultima ha nella vita sua vita quotidiana. Dall’indagine, effettuata su persone con diabete di tipo 1 di età compresa tra i 18 e i 35 anni, è emerso che 1 su 3 vive la relazione con il diabete come una “lotta quotidiana”. Il 20% del campione preso in esame ha dichiarato che l’area maggiormente critica è quella del lavoro. Il 36% pensa che il diabete limiti, o abbia limitato, le sue possibilità lavorative e di carriera…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete: come migliorare la transizione dall’adolescenza all’età adulta”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-come-migliorare-la-transizione-dalladolescenza-allet-adulta–25289