Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

17 e 18 novembre – Corso sull’HTA a Genova, dopo il grande successo di Bari

Il 21 ottobre 2017 si è tenuto presso la sede regionale dell’ARESS a Bari il corso di Alta formazione sull’HTA (Health technology assessment) e sui PDTA (Piani Diagnostici Terapeutici Assistenziali)

rivolto a tutti i referenti di associazioni di malati rari pugliesi organizzato da Uniamo FIMR onlus e Uniamo Goldin Impresa Sociale, in collaborazione con la Rete Regionale A.Ma.Re Puglia ed il Coordinamento Regionale Malattie Rare della Puglia. Il successo dell’iniziativa è stato grande, con la partecipazione di 46 persone tutte provenienti dal mondo dell’Associazionismo.

La Dott.ssa Daniela D’Angela, ingegnere biomedico di C.R.E.A. Sanità a Tor Vergata (Roma), con la sua capacità di rendere semplici argomenti complessi, ha fatto comprendere come non si deve definire la sanità un settore a sé stante ma come un organismo vivo che si relaziona con gli altri sistemi: lavoro, istruzione, welfare e che ogni cittadino può diventare un punto attivo dell’intero sistema Paese. Ci si è focalizzati sull’importanza di avere chiara la conoscenza del proprio contesto, oltre la consapevolezza di sé, punto di partenza da cui poter comprendere cosa ogni cittadino può fare per far aumentare l’efficienza del proprio territorio locale. È stato spiegato in modo chiaro ed esaustivo il significato di HTA e PDTA, concetti su cui si è lavorato in gruppi di lavoro.

Con la Dott.ssa Giuseppina Annicchiarico, coordinatrice del Co.Re.Ma.R. Puglia, si è lavorato sull’importanza dell’applicazione delle delibere regionali.

Tommasina Iorno, presidente di UNIAMO FIMR onlus, e Renza Barbon Galluppi presidente onorario della stessa organizzazione, hanno fatto comprendere il ruolo del rappresentante dei pazienti e l’importanza delle attività di una rete regionale come A.Ma.Re che evidenzia costantemente alle istituzioni i bisogni comuni con il contributo delle singole associazioni.

Di grande generosità l’apporto del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha concesso la l’utilizzo della sede regionale di sabato, solitamente giorno di chiusura, per facilitare la partecipazione di tutti.

Il prossimo 17 e 18 novembre si replica a Genova dove, a presentare i punti del programma oltre alla Dott.ssa D’Angela sarà presente la Dott.ssa Rosa Bellomo, Alisa – area dipartimentale sanitaria. In allegato il programma si Genova e la scheda per accreditarsi da compilare  e inviare alla segreteria indicata.

La Scuola sull’HTA è resa possibile dal contributo non condizionato di CHIESI Farmaceutica che crede molto nell’empowerment dei pazienti.

Fonte: UNIAMO

Tratto dahttp://www.uniamo.org/it/component/content/article/1-news-in-evidenza/1054-corso-sullhta-appuntamento-a-genova-il-17-e-18-novembre-dopo-il-grande-successo-di-bari.html