Immunoterapia – DNA circolante ipermutato predittivo della risposta al trattamento

Il DNA tumorale circolante ipermutato rilevato mediante la biopsia liquida è predittivo delle risposte all’immunoterapia con gli inibitori dei checkpoint immunitari in pazienti con diverse neoplasie

Lo ha scoperto un team di ricercatori del Moores Cancer Center della University of California San Diego (UCSD) di La Jolla, che ha pubblicato di recente i suoi risultati sulla rivista Clinical Cancer Research.

“Il risultato più sorprendente è stata la differenza significativa nella percentuale di risposta – 45% contro 15% – fra il gruppo con un numero elevato di alterazioni genetiche e quello con poche alterazioni” ha commentato il primo firmatario del lavoro, Yulian Khagi.

“Inoltre, sebbene lo studio fosse piccolo, si è potuta evidenziare una differenza significativa fra i due gruppi in termini di sopravvivenza libera da progressione e sopravvivenza complessiva” ha aggiunto il ricercatore.

L’immunoterapia sta rivoluzionando il trattamento dei tumori. “Gli inibitori dei checkpoint immunitari, che possono riattivare il sistema immunitario nei pazienti affetti da un tumore, stanno prolungando le sopravvivenze e possono talvolta eradicare il cancro. Tuttavia, nel complesso solo il 20% dei pazienti risponde a questi farmaci, che talvolta hanno effetti collaterali significativi. Pertanto, è importante avere biomarker validati che possano aiutare a prevedere la risposta a questi nuovi farmaci” ha detto Khagi.

Ne loro studio, Khagi e i colleghi della UCSD hanno valutato l’utilità del DNA tumorale circolante (ctDNA) nel determinare uno stato ipermutato del DNA stesso e la risposta all’immunoterapia. A tal fine hanno studiato retrospettivamente 69 pazienti con neoplasie diverse trattati con inibitori dei checkpoint immunitari e sottoposti al sequenziamento di 54-70 geni con la tecnica del next-generation sequencing (NGS)…”