Psoriasi – Grasso addominale innesca infiammazione vascolare
“Nei pazienti che soffrono di psoriasi, il grasso addominale può dar vita a un processo infiammatorio a livello vascolare, aumentando così il rischio di una malattia cardiovascolare. Lo studio è stato pubblicato dal Journal of the American College of Cardiology
27 OTT – (Reuters Health) – Al di là dell’indice di massa corporea, il grasso addominale giocherebbe un ruolo chiave nell’infiammazione vascolare, almeno nei pazienti che soffrono di psoriasi. È quanto emerge da uno studio pubblicato JAAC: Cardiovascular Imaging e coordinato da Joshua Rivers del National Institute of Health (NIH).
Per lo studio, i ricercatori hanno preso in considerazione 77 persone con psoriasi lieve o moderata e, attraverso la PET/CT, hanno studiato il rapporto tra adipe addominale e infiammazione vascolare, cercando di capire se il trattamento contro la psoriasi andava ad alterarli. I pazienti avevano un’età media di 52 anni ed erano prevalentemente maschi con un basso rischio cardiovascolare, determinato mediante il metodo di valutazione a 10 anni Framingham.
Le evidenze
Dai risultati è emerso che, nei pazienti con psoriasi, il grasso addominale era associato a un aumento dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, inclusa l’infiammazione vascolare. Il rapporto con questo grasso, “è rimasto più robusto rispetto al grasso sottocutaneo”, dicono gli autori.
Fonte: “Psoriasi. Il grasso addominale innesca infiammazione vascolare”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=55255