Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ricerca spagnola – L’ictus può nascondere un tumore?

Una ricerca spagnola trova nei pazienti con ictus una maggiore incidenza di tumori
(in fase avanzata) per lo più nei primi sei mesi dopo il colpo apoplettico. La possibile spiegazione: il tumore accelera la coagulazione e favorisce la formazione di trombi

Sono sopravvissuti a un ictus e potrebbero avere un tumore. L’annuncio, che a prima vista appare piuttosto sconfortante, arriva da uno studio spagnolo che sarà presentato nei prossimi giorni a Madrid durante il convegno annuale della Società Europea di Oncologia Medica (Esmo). Più che come un sommarsi di “sfortune”, la notizia va in realtà considerata come un’informazione utile per i medici perché mette in evidenza un possibile legame fra ictus e cancro e potrebbe indicare quali pazienti tenere sotto particolare controllo per una diagnosi oncologica precoce. «Il collegamento tra i due disturbi è già stato oggetto di indagini – commenta Fausto Roila, direttore dell’Oncologia all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia -. Questo nuovo studio ha dei limiti tecnici che rendono necessari ulteriori approfondimenti prima di poter dire se esiste effettivamente una relazione, ma è un tema di studio interessante».

Colon, polmoni e prostata

«Alcuni studi effettuati post-mortem hanno ipotizzato che alcuni tumori possano svilupparsi in conseguenza di un ictus – spiega Jacobo Rogado, oncologo dell’Hospital de La Princesa a Madrid, autore principale della nuova indagine -. Finora però non erano state indagate con precisione né l’entità né le motivazioni di questo possibile legame. Per questo abbiamo deciso di fare una ricerca con l’obiettivo di stabilire se esiste davvero una relazione tra i due eventi e se sia possibile prevenire il rischio di cancro nei pazienti che hanno avuto un colpo apoplettico». I ricercatori spagnoli hanno analizzato i dati relativi a 381 persone entrate alla Stroke unit del Pronto Soccorso de La Princesa tra il gennaio 2012 e il dicembre 2014 e successivamente seguite per 18 mesi. Durante il follow up, 29 sopravvissuti all’ictus hanno avuto una diagnosi di tumore (soprattutto a colon, polmoni e prostata), in media 6 mesi dopo l’evento cardiovascolare. Circa due terzi dei pazienti oncologici avevano un cancro in stadio localmente avanzato o metastatico.

Il tumore accelera la coagulazione

«I nostri dati mostrano che l’incidenza del cancro nei sopravvissuti all’ictus è il doppio di quella nella popolazione generale – dice Rogado -. E la diagnosi, spesso di tumore in fase avanzata, è stata fatta per lo più nei primi sei mesi di controlli: questo significa che la neoplasia era già presente al momento dell’ictus, ma non dava sintomi evidenti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “L’ictus può nascondere un tumore?”, CORRIERE DELLA SERA / SPORTELLO CANCRO

Tratto dahttp://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/17_settembre_05/ictus-puo-nascondere-tumore-049e4db4-9253-11e7-a2f3-389b2532170c.shtml