Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide e Malattia polmonare interstiziale – Risultati promettenti con rituximab

Rituximab potrebbe rappresentare un trattamento efficace nei pazienti affetti da artrite reumatoide e malattia polmonare interstiziale potenzialmente letale. Questo il responso di uno studio osservazionale britannico, pubblicato su Rheumatology, che conferma risultati positivi in tal senso ottenuti lo scorso anno e presentati in occasione del congresso ACR

Razionale d’impiego di rituximab in pazienti con artrite reumatoide e coinvolgimento polmonare
Per quanto non comune, la compresenza di malattia polmonare interstiziale è un evento documentato nei pazienti affetti da AR. Il suo riscontro, peraltro, risulta essere associato ad un incremento della mortalità, ricordano gli autori nell’abstract di presentazione dello studio al Congresso.

In letteratura, peraltro, sono presenti anche studi che suggeriscono come il trattamento con farmaci anti-TNF, comunemente utilizzati per la cura dell’AR, possa essere associato a sviluppo di ILD o a peggioramento di questa condizione nei pazienti affetti da AR.

La presenza di questi dati ha portato nel 2005 la Società Britannica di Reumatologia (BSR) a pronunciarsi a sfavore dell’impiego di questa classe di farmaci nei pazienti con AR e coinvolgimento polmonare.

Rituximab (RTX)  è un anticorpo monoclonale che agisce sulle cellule B del sistema immunitario e che viene utilizzato per il trattamento di diversi disordini autoimmuni.
Il farmaco si lega in modo specifico all’antigene CD20, una proteina che si ritrova normalmente sulla superficie dei linfociti B. Il bersaglio terapeutico di questo farmaco è dunque diverso da quello tipico dei farmaci anti-TNF…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia polmonare interstiziale e artrite reumatoide, risultati promettenti con rituximab”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/malattia-polmonare-interstiziale-e-artrite-reumatoide-risultati-promettenti-con-rituximab-24709