Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Freddo e umidità – Aumentano rischio di infarto

Al congresso della Società Europea di Cardiologia (ESC) di Barcellona sono stati presentati i risultati di uno studio condotto dai ricercatori dello Skane University Hospital di Lund, in Svezia, condotto su più di 280mila pazienti e della durata di 16 anni, da cui è emersa una correlazione tra la temperatura dell’aria e l’incidenza di infarto del miocardio

In particolare, nello studio è stato osservato un numero significativamente più elevato di infarti del miocardio nei periodi caratterizzati da temperature atmosferiche inferiori a 0°C. La ricerca indica quindi l’esistenza di una stagionalità nell’incidenza della malattia.

La ricerca in questione è la più ampia mai realizzata sulla relazione tra l’incidenza di infarto e le condizioni metereologiche, avendo preso in considerazione tutti i casi (n=280.873) trattati in una unità coronarica tra l’1 gennaio 1998 e il 31 dicembre 2013. Questi sono stati analizzati in relazione alle informazioni riguardanti le specifiche caratteristiche metereologiche presenti al momento dei singoli attacchi, raccolte attraverso le centinaia di stazioni di rilevamento dello Swedish Meteorological and Hydrological Institute (SMHI).

La temperatura atmosferica minima media è stata calcolata sia sull’intero territorio nazionale svedese che in sei aree specifiche e stratificata in tre fasce: <0°C, 1-10°C, >10°C.

Durante il periodo di studio, sono stati osservati 280.873 casi di infarto del miocardio e i dati riguardanti le condizioni metereologiche al momento dell’attacco cardiaco erano disponibili per il 99% dei casi.

Dai risultati è emerso un numero medio giornaliero di infarti del miocardio più elevato nelle giornate caratterizzate dalle temperature più basse, rispetto a quelle più alte. Tale effetto è risultato statisticamente significativo su tutto il territorio nazionale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Freddo e umidità aumentano il rischio di infarto”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/freddo-e-umidit-aumentano-il-rischio-di-infarto-24708