Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lombalgia cronica – I gabapentinoidi (Pregabalin e Gabapentin) sono efficaci e sicuri?

Un lavoro da poco pubblicato su PLOS Medicine ha evidenziato che i gabapentinoidi vanno adoperati con cautela in pazienti con lombalgia cronica. Questo perché gli studi esistenti sulla loro efficacia sono scarsi mentre vi è un rischio significativo di effetti negativi

Il dolore cronico lombare (CLBP, chronic low back pain) è molto comune, con una prevalenza tra il 51% e l’80% nell’arco della vita di un individuo.
In genere, non ha un’origine specifica ed ha un’eziologia multifattoriale.

Pregabalin (PG) e Gabapentin (GB) sono gabapentinoidi che hanno dimostrato di apportare benefici nelle condizioni di dolore neuropatico. Nonostante non esista una logica chiara, questi farmaci sono sempre più utilizzati per il CLBP non specifico.

Sono molecole che richiedono un utilizzo prolungato e sono associate ad effetti avversi e ad un aumento dei costi. Le recenti linee guida del Servizio Sanitario Nazionale (NHS), in Inghilterra, hanno espresso preoccupazioni per il loro utilizzo fuori uso, oltre al rischio di uso improprio.

Al fine di valutare l’efficacia e la sicurezza dei gabapentenidi nei pazienti con CLBP adulti è stata condotta una revisione sistematica della letteratura servendosi dai database elettronici di MEDLINE, EMBASE e Cochrane.
Come riportato nello studio dagli autori, l’analisi ha incluso trial randomizzati che riportavano l’uso di gabapentenidi per almeno 3 mesi per il trattamento di CLBP in pazienti adulti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lombalgia cronica, i gabapentinoidi sono efficaci e sicuri?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/lombalgia-cronica-i-gabapentinoidi-sono-efficaci-e-sicuri-24657