Colangite biliare primitiva – Acido obeticolico, in combinazione con acido ursodesossicolico, ottiene rimborsabilità da AIFA
“L’Aifa ha ammesso alla rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale l’acido obeticolico per il trattamento della colangite biliare primitiva in combinazione con acido ursodesossicolico (UDCA) negli adulti con risposta inadeguata all’UDCA o come monoterapia negli adulti che non tollerano l’UDCA. Sviluppato dalla biotech americana Intercept, il farmaco sarà messo in commercio con il marchio Ocaliva
La Determina dell’AIFA n. 1392/2017 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.196 del 23-08-2017) ed è efficace a partire da oggi.
Sviluppato dalla biotech americana Intercept, il farmaco sarà messo in commercio con il marchio Ocaliva. L’acido obeticolico è un agonista potente e altamente selettivo del recettore farnesoide X (FXR), un recettore nucleare espresso nel fegato e nell’intestino. FXR è un regolatore chiave delle vie infiammatorie, fibrotiche, metaboliche e degli acidi biliari.
La prof.ssa Annarosa Floreani, del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche dell’Università di Padova, ha dichiarato: «Da oggi sarà finalmente possibile somministrare a questi pazienti, intolleranti o con risposta inadeguata ad UDCA, la terapia a base di acido obeticolico, la cui efficacia e sicurezza è stata dimostrata in diversi studi controllati di fase II e di fase III ai quali hanno partecipato ricercatori di tutto il mondo, compresi diversi centri italiani. Lo studio POISE, la più importante evidenza clinica a supporto dell’efficacia del farmaco, è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine, una delle riviste scientifiche più prestigiose del mondo»…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Colangite biliare primitiva, acido obeticolico ottiene rimborsabilità da AIFA”, PHARMASTAR