Epatite C – Via libera Ue a nuova combinazione Gilead per tutti i genotipi
“Autorizzata l’immissione in commercio di sofosbuvir/velpatasvir/voxilaprevir, terapia destinata ai pazienti che hanno già fallito una cura precedente con farmaci antivirali ad azione diretta
La Commissione europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio per la combinazione sofosbuvir/velpatasvir/voxilaprevir di Gilead, terapia pangenotipica per il trattamento dell’epatite C. A darne notizia è un comunicato dell’azienda.L’autorizzazione fa seguito a una procedura di valutazione accelerata da parte dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema).
La combinazione – spiega Gilead – è stata autorizzata come regime di trattamento di 12 settimane (una compressa al giorno) nei pazienti con qualsiasi genotipo dell’infezione cronica da Hcv, senza cirrosi o con cirrosi compensata, che hanno fallito una precedente terapia con un regime contenente antivirali ad azione diretta (Daa). Per Gilead è il quarto trattamento a base di sofosbuvir che ottiene l’autorizzazione.
Il regime di 12 settimane è stato autorizzato anche nei pazienti Daa-naïve con cirrosi compensata infettati da qualsiasi genotipo di Hcv, con la possibilità di abbreviare la terapia a 8 settimane nel caso dei pazienti infettati dal genotipo 3. Per i pazienti Daa-naïve senza cirrosi, la durata del trattamento raccomandata è di 8 settimane…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Epatite C, via libera Ue a nuova combinazione Gilead per tutti i genotipi”, ABOUTPHARMA