Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Cancro dell’ovaio – Studio dimostra efficacia terapia ormonale

Genova – Il cancro ovarico è una malattia ginecologica fra le più difficili da risolvere. È più spesso diagnosticata in stadi avanzati e, nonostante la terapia, entro due anni il 70% delle donne sviluppa ricadute non sempre curabili. È noto da tempo che gli ormoni sessuali (estrogeni e progestinici) sono implicati nel cancro all’ovaio, guidando la proliferazione delle cellule tumorali. A oggi, tuttavia, sono stati condotti solo piccoli studi clinici di terapia ormonale con risultati insufficienti che non hanno permesso di chiarirne l’eventuale beneficio clinico, nonostante le promettenti evidenze ottenute in laboratorio.

Un recente studio canadese condotto con 3.000 pazienti ha dimostrato che la presenza dei recettori per gli estrogeni e i progestinici è associato alla prognosi del cancro all’ovaio, soprattutto negli istotipiendometroide, sieroso a basso, ma anche nei tumori di alto grado.

Partendo da queste considerazioni l’equipe del prof. Andrea De Censi dell’Ospedale Galliera di Genova in collaborazione con ricercatrici dello IEO ha cercato di fare luce sulla questione attraverso l’analisi sistematica della letteratura, in uno studio sostenuto da AIRC. I risultati sono pubblicati su GynecologicalOncology, una delle massime riviste internazionali nel campo della ginecologia oncologica.

“Uno dei maggiori limiti – afferma De Censi – è che il ruolo delle terapie ormonali nella patologia ovarica non è mai stato studiato sistematicamente in studi randomizzati ben progettati”. Assieme alla ricercatrice AIRC Laura Paleari, De Censi e colleghi hanno deciso di mettere mano a oltre 40 anni di letteratura e di analizzare i risultati di 53 studi compiuti in molti Paesi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro dell’ovaio, uno studio dimostra l’efficacia della terapia ormonale”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/cancro-dellovaio-uno-studio-dimostra-lefficacia-della-terapia-ormonale/