Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Contratti – Ecco le stime e le proiezioni categoria per categoria del Ssn

“Applicando gli aumenti rispettivamente dello 0,36%, 1,09% e 1,45% (in tutto +2,9%) negli anni 2016, 2017 e 2018, l’aumento medio complessivo su tredici mensilità è di 875 euro, che corrisponde a 67 euro mensili, 18 euro in meno, quindi, di quanto stabilito nell’accordo Governo-sindacati di novembre 2016. Per raggiungere questo importo, l’aumento ulteriore dovrebbe essere di circa il +0,75%, circa 225 euro complessivi, circa, quindi, altri 700 milioni (poco meno) da mettere sul piatto dei rinnovi con la legge di Bilancio, ovviamente diluiti nei tre anni di vigenza dei nuovi contratti. Tutte le stime per singola categoria

04 LUG – Il rinnovo dei contratti si avvicina  grandi passi: dopo la direttiva Madia il Comitato di settore deve rivedere i suoi atti di indirizzo messi a punto e licenziati già lo scorso anno (ma con poco lavoro: le previsioni di allora sono in linea con quanto scritto dal ministro della Pubblica amministrazione) e l’Aran potrà partire, convocando i sindacati.

La parte normativa sarà sicuramente innovativa sia per la dirigenza, con il riordino delle carriere – tra professionali e gestionali che dovranno crescere e avere opportunità uguali di sviluppo – sia per il personale non dirigente, con la previsione della nuova figura del “professionista specialista”  e del “professionista esperto” e la costituzione della nuova area dell’integrazione sociosanitaria. Ma non solo.

Sulla parte economica invece ancora i sindacati sono sul chi va là, non solo perché dopo sei anni di mancati rinnovi le risorse a disposizione non sono poi moltissime, ma perché di queste ne manca ancora una parte. Quella necessaria a raggiungere la media di aumento di circa 85 euro mensili su tredici mensilità, concordata da Governo e sindacati a novembre 2016 e che troverà spazio alle ulteriori risorse necessarie, come dice anche la direttiva Madia, nella prossima legge di Bilancio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Contratti. Con le risorse già stanziate aumenti dai 49 ai 110 euro mensili. Ecco le stime e le proiezioni categoria per categoria del Ssn”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=52314