Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Legge Gelli e medici di medicina generale – Ma quali sono le responsabilità per le Asl?

“La legge 24 sulla sicurezza delle cure e la responsabilità sanitaria prevede che le Asl siano responsabili anche delle prestazioni svolte in regime di convenzione. E quindi anche di quelle dei medici di medicina generale.Ma, ci chiediamo, come consentire alla Asl di gestire il rischio clinico  presso gli studi, indubbiamente autonomi, dei mmg? Come andranno comunicati e ricercati gli eventi avversi e gli eventi sentinella prodotti in quegli studi? Quale potere direttivo avrà la Asl nei confronti del MMg per la prevenzione e la gestione di tali eventi?

27 GIU – È noto come la legge 24/2017 mirasse a riportare il “sistema” in equilibrio, rimettendo in asse il rapporto tra esercenti e pazienti e recuperando quell’alleanza terapeutica che da tempo pareva smarrita. A tal fine occorreva, da un lato, ridar serenità agli esercenti la professione sanitaria, temperandone il regime di responsabilità e mitigando gli eccessi di una giurisprudenza esasperatamente sbilanciata e creativa. Dall’altro, si dovevano proteggere gli interessi dei soggetti danneggiati, mettendo in sicurezza quanto più possibile il loro diritto al risarcimento, se e quando dovuto.

In controluce, ed anzi in primo piano, si stagliava l’esigenza di garantire la miglior sicurezza delle cure, accordando priorità alla prevenzione del danno rispetto al suo rimedio risarcitorio e privilegiando gli obiettivi di una sana, prudente ed oculata gestione del rischio clinico.

Si trattava, dunque, in sintesi, di porre il paziente al centro di un sistema di cure sicuro e ben presidiato, in cui l’esercente sanitario – in luogo che bersaglio – potesse tornare ad essere sereno e virtuoso protagonista della scena e del progresso….”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “La legge Gelli e i medici di medicina generale. Ma quali sono le responsabilità per le Asl?”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=52101