Vasculite leucocitoclastica
“Le vasculiti possono provare la riduzione del lume del vaso, oltre che dilatazioni aneurismatiche e ischemia o emorragia dei parenchimi interessati.
Le vasculiti si differenziano in primarie, dove il problema ai vasi rappresenta la patologia stessa, e vasculiti secondarie, che sono la manifestazione di altre malattie, che possono essere connettiviti, neoplasie, infezioni.
La vasculite leucocitoclastica, che come tutte le vasculiti si manifesta con sintomi ben precisi, appartiene ai disturbi che colpiscono i piccoli vasi ed una manifestazione della vasculite da ipersensibilità: a questo gruppo appartengono tutte le vasculiti che si manifestano come reazione da ipersensibilità ad una sostanza o ad un medicamento.
Nel dettaglio, la vasculite leucocitoclastica è un’infiammazione dei piccoli vasi, caratterizzata da frammentazione dei nuclei dei neutrofili…”
Fonte: BenessereBlog
Per chi desidera esiste per la patologia il seguente gruppo facebook: Vasculite Leucocitoclastica (e altre)’s friends: https://www.facebook.com/groups/758710864154146/