Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Neuropatia motoria multifocale (MMN)

“La neuropatia motoria multifocale (MMN) è una malattia autoimmune rara che colpisce i nervi motori, quelli che trasmettono i segnali dal sistema nervoso centrale ai muscoli.

Che cos’è la neuropatia motoria multifocale?

La neuropatia motoria multifocale colpisce i nervi motori risparmiando invece quelli sensitivi, cioè quelli che trasmettono le informazioni percepite dagli organi di senso al sistema nervoso centrale. La conseguenza è una difficoltà nell’invio degli impulsi elettrici che permettono ai muscoli di muoversi. Nella maggior parte dei casi viene diagnosticata tra i 40 e i 60 anni, ma può colpire a qualsiasi età tra i 20 e gli 80 anni. Non si tratta di una malattia pericolosa per la vita e fortunatamente trattamenti opportuni aiutano a rinforzare i muscoli. In alcuni casi i sintomi sono talmente lievi da non richiedere alcun trattamento mentre la maggior parte dei pazienti sviluppano un peggioramento progressivo della forza soprattutto alle mani e alle braccia che rende difficile svolgere anche semplici compiti quotidiani come scrivere, lavarsi o vestirsi.

Quali sono le cause della neuropatia motoria multifocale?

Le cause della neuropatia motoria multifocale non sono ancora del tutto chiare anche se la frequente presenza di anticorpi con alcune molecole del nervo, e in particolare i gangliosidi, e la ottima risposta dei pazienti alla terapia con immunoglobuline, suggeriscono che la malattia sia causata da un’anomala risposta del nostro sistema immunitario contro il nervo periferico…”

Fonte: HUMANITAS

Tratto da: https://www.humanitas.it/malattie/neuropatia-motoria-multifocale-mmn/