Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Neuropatia delle piccole fibre

Sinonimi: SFN, SFNP; “Small nerve fiber neuropathy”

La Neuropatia delle piccole fibre è una neuropatia periferica, ovvero una patologia che colpisce il sistema nervoso periferico e che danneggia le piccole fibre nervose periferiche presenti in muscoli, pelle, organi interni e grandi nervi, andando ad alterare la loro funzione.

Le cause associate all’insorgenza di queste neuropatie sono diverse e includono il diabete mellito, l’amiloidosi, la malattia di Fabry, la sindrome di Sjögren, la sarcoidosi, la malattia di Lyme e il lupus eritematoso sistemico. Recenti studi suggeriscono come ulteriore causa un’alterazione nei canali del sodio dovuta a una mutazione genetica.

Le neuropatie delle piccole fibre sono caratterizzate da una sintomatologia di tipo sensoriale, muscolare e motorio. I soggetti affetti possono essere maggiormente sensibili al dolore (iperalgesia) e, a causa di un’anomala eccitazione nervosa (iperestesia), essere più sensibili ai normali stimoli cutanei che di solito non causano alcun dolore. Possono inoltre avere un’alterata capacità di distinguere fra caldo e freddo, un’alterata sensibilità agli arti che può causare sensazioni di bruciore, intorpidimento o di punture di spillo (parestesia) e soffrire di disturbi del sonno dovuti alla sindrome delle gambe senza riposo…”

Fonte: ICS Maugeri

Tratto da: https://www.icsmaugeri.it/patologie/neuropatie-delle-piccole-fibre