Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL), l’uso della metformina risulta inefficace

L’uso della metformina non è stato associato ad alcun segnale di efficacia tra i pazienti con linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) o linfoma follicolare di nuova diagnosi. E’ quanto emerge da un trial monocentrico condotto dalla Mayo Clinic

Infatti, i pazienti con diabete mellito che utilizzavano la metformina come trattamento avevano una sopravvivenza globale inferiore rispetto ai pazienti senza diabete e senza uso di metformina (hazard ratio [HR], 2,17; 95% CI, 1,19-3,95).

Questi risultati sono in contrasto con i precedenti risultati che avevano evidenziato un’attività antilinfoma per la metformina. “La potenza in vivo della metformina nel bloccare mTOR e l’attività clinica antilinfoma può essere limitata”, ha scritto Yucai Wang, della Mayo Clinic di Rochester, Minnesota, e colleghi, sul British Journal of Hematology.

Un’altra possibile spiegazione per la mancanza di attività potrebbe essere che i pazienti con diabete hanno avuto prognosi peggiore a causa di altre comorbidità o complicazioni, limitando qualsiasi possibile beneficio della metformina.

Lo studio ha riguardato 869 pazienti con DLBCL e 895 pazienti con linfoma follicolare di nuova diagnosi di malattia arruolati nella sezione Mayo dello studio di coorte Molecular Epidemiology Resource tra il 2002 e il 2015. Le informazioni sul diabete e sull’uso della metformina sono state raccolte da cartelle cliniche elettroniche.

Nel complesso, rispetto ai pazienti senza diabete o uso di metformina, non c’è stata associazione con l’uso di diabete/metformina (HR, 1.16) o diabete/non uso di metformina (HR, 1.16) con la sopravvivenza libera da eventi. Analogamente, non sono state riscontrate associazioni per la sopravvivenza linfoma-specifica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Linfoma diffuso a grandi cellule B, delude la metformina. Ma lo studio non era troppo piccolo?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/linfoma-diffuso-a-grandi-cellule-b-delude-la-metformina-ma-lo-studio-non-era-troppo-piccolo–29856