Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi a placche – Fda ha approvato risankizumab, nuovo anti IL-23 a somministrazione trimestrale

L’Fda ha approvato risankizumab per il trattamento della psoriasi a placche in pazienti candidati alla fototerapia e alla terapia sistemica. Il farmaco è un anticorpo monoclonale IgG1 umanizzato, che si lega selettivamente alla subunità p19 dell’IL-23. Sarà messo in commercio da Abbvie con il marchio Skyrizi

La dose raccomandata per risankizumab  è di 150 mg – somministrata con due iniezioni sottocutanee ogni 12 settimane dopo due dosi iniziali alla settimana 0 e 4. Risankizumab  può essere somministrato in uno studio medico o per autoiniezione dopo un opportuno training.

Il farmaco è stato da poco approvato in Canada e Giappone e il mese scorso ha avuto il via libera preliminare del Chmp europeo.

Originariamente sviluppato da Boehringer Ingelheim, il farmaco ha visto AbbVie subentrare nello sviluppo e commercializzazione, mentre l’azienda tedesca ha tenuto un’opzione per co-promuovere il farmaco nel trattamento dell’asma.

Il farmaco ha ottenuto il via libera dall’agenzia americana sulla base dei dati di un programma clinico di fase III che ha coinvolto oltre 2mila pazienti. Negli studi clinici, risankizumab ha prodotto alti tassi di clearance cutaneo durevole – la maggior parte delle persone (82% e 81%) trattate con il farmaco ha ottenuto il 90% di clearance cutaneo (PASI 90) in un anno, mentre la maggioranza (56% e 60%) ha ottenuto la clearance cutanea completa (PASI 100)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi, Fda approva risankizumab, nuovo anti IL-23 a somministrazione trimestrale”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/fda/psoriasi-fda-approva-risankizumab-nuovo-anti-il-23-a-somministrazione-trimestrale-29359