Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Perdita dell’udito – Aumenta rischio di depressione

Chi ha problemi di udito tende a isolarsi e a limitare le attività sociali, con conseguente stato depressivo. Questo fenomeno avrebbe anche una base biologica. Il cervello potenzierebbe l’attività neurale per decodificare un suono che viene percepito debole, a scapito di quella che è alla base della cosiddetta “memoria di lavoro”

23 APR – (Reuters Health) – Secondo una recente revisione degli studi condotta da un team australiano, gli anziani con perdita dell’udito potrebbero avere maggiori probabilità di sviluppare sintomi depressivi rispetto ai coetanei senza problemi di questo tipo. Nel mondo sono più di 1,3 miliardi le persone che soffrono di una forma di perdita dell’udito; stima destinata ad aumentare in virtù dell’invecchiamento della popolazione. Circa il 13% degli adulti tra i 40 e i 49 anni ne soffre, mentre negli adulti da 60 ai 69 anni la percentuale sale al 45% e in quelli con un’età minima di 80 anni raggiunge il 90%.

Lo studio
Per studiare la correlazione tra perdita dell’udito e depressione, i ricercatori hanno analizzati i dati di 35 studi precedenti che hanno coinvolto un totale di 147.148 partecipanti con un’età minima di 60 anni. Rispetto alle persone senza problemi di udito, gli anziani che presentavano una forma di perdita dell’udito avevano il 47% in più delle probabilità di manifestare sintomi di depressione.

“Sappiamo che gli anziani con perdita dell’udito spesso rifuggono le occasioni sociali come eventi familiari perché hanno difficoltà a comprendere le altre persone in situazioni dove c’è confusione; ciò può condurre a solitudine emotiva e sociale”, ha dichiarato l’autore principale dello studio, Blake Lawrence, del Science Institute Australia di Subiaco e della University of Western Australia di Crawley. Il legame tra perdita dell’udito e depressione non sembra essere influenzato dall’uso o meno di apparecchi acustici…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Perdita dell’udito e rischio depressione”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=73356