Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Raggiunta remissione con ‘tocilizumab’, possibile sospendere trattamento e continuare con ‘MTX’

Stando ai risultati di un’analisi post-hoc, pubblicata su ARD, è possibile mantenere con MTX la condizione di ridotta attività di malattia, dopo interruzione del trattamento con tocilizumab (TCZ), in più della metà dei pazienti che ha raggiunto la remissione con l’antagonista recettoriale di IL-6, suggerendo la possibilità di ottimizzare costi e ampliare le possibilità di utilizzo del farmaco nei pazienti con AR refrattari ad altri trattamenti

Razionale dello studio
TCZ è un farmaco il cui impiego nell’AR è possibile sia in monoterapia che in combinazione con MTX.

“Rispetto agli inibitori di TNF-alfa, non si sa molto sulla remissione libera da TCZ o il mantenimento della condizione di ridotta attività di malattia – scrivono i ricercatori nell’introduzione allo studio -”.

“Gli studi DREAM e ACT-RAY – continuano – hanno mostrato come solo una piccola parte di pazienti resta nella condizione di remissione di malattia dopo interruzione del trattamento con TCZ, in assenza di trattamento concomitante con DMARDcs. Entrambi gli studi, tuttavia, avevano valutato la remissione libera da farmaco. Uno studio a braccio singolo, invece, ha dimostrato che, in meno della metà dei pazienti, si ha il mantenimento della remissione dopo sospensione del trattamento con TCZ attraverso la somministrazione di MTX in sua vece. Non esistevano, invece, fino ad ora, studi che avessero messo a confronto la remissione libera da TCZ e la ridotta attività di malattia, in presenza o assenza di MTX”.

Lo studio SURPRISE era un trial clinico randomizzato e controllato, in aperto della durata di 2 anni.Il protocollo del trial prevedeva che, tra i pazienti che erano stati randomizzati ad un regime terapeutico basato sull’aggiunta di TCZ (ADD-ON) o sullo switch da TCZ a MTX (SWITCH) nel corso del primo anno, quelli che avevano raggiunto la condizione di remissione di malattia (punteggio DAS28-ESR<2,6) sospendessero la terapia con TCZ ad un anno per proseguire in questo modo per un altro anno di osservazione.

L’endpoint del secondo anno prevedeva la valutazione dei tassi di remissione libera da TCZ e di ridotta attività di malattia, nonché la valutazione di outcome funzionali e radiologici (questi ultimi misurati mediante punteggio mTSS. Da ultimo, lo studio prevedeva anche la valutazione del ripristino della somministrazione di TCZ.

Risultati principali
Dei 105 pazienti che hanno raggiunto la remissione di malattia ad un anno, sospendendo a questo punto il trattamento, 51 del braccio ADD-ON hanno continuato il trattamento con MTX e 54 del braccio SWITCH non sono stati trattati con DMARDs.

Dopo 2 anni, i tassi di ridotta attività di malattia sono risultati significativamente più elevati nei pazienti del braccio ADD-ON che in quelli del braccio SWITCH (55% vs. 27%; p=0,005)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, raggiunta la remissione con tocilizumab, è possibile sospendere il trattamento e continuare con MTX”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-raggiunta-la-remissione-con-tocilizumab-possibile-sospendere-il-trattamento-e-continuare-con-mtx-27325