Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi – Grasso addominale innesca infiammazione vascolare

Nei pazienti che soffrono di  psoriasi, il grasso addominale può dar vita a un processo infiammatorio a  livello vascolare, aumentando così il rischio di una malattia cardiovascolare. Lo studio è stato pubblicato dal  Journal of the American College of Cardiology

27 OTT – (Reuters Health) – Al di là dell’indice di massa corporea, il grasso addominale giocherebbe un ruolo chiave  nell’infiammazione vascolare, almeno nei pazienti che soffrono di psoriasi. È quanto emerge da uno studio  pubblicato JAAC: Cardiovascular Imaging e coordinato da Joshua Rivers del National Institute of Health (NIH).

Per lo studio, i ricercatori hanno preso in considerazione 77 persone con psoriasi lieve o moderata e, attraverso la PET/CT, hanno studiato il rapporto tra adipe addominale e infiammazione vascolare, cercando di capire se il trattamento contro la psoriasi andava ad alterarli. I pazienti avevano un’età  media di 52 anni ed erano prevalentemente maschi con un basso rischio cardiovascolare,  determinato mediante il metodo di valutazione a 10 anni Framingham.

Le evidenze
Dai risultati è emerso che,  nei pazienti con psoriasi, il grasso addominale era associato a un aumento dei  fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, inclusa l’infiammazione  vascolare. Il rapporto con questo grasso, “è rimasto più robusto rispetto al grasso sottocutaneo”, dicono gli autori.

Fonte: “Psoriasi. Il grasso addominale innesca infiammazione vascolare”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=55255