Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Glaucoma – Dal 6 al 12 p.v. settimana mondiale del Glaucoma. Oculisti Soi promuovono visite oculistiche dedicate

Quando colpisce gli occhi, il glaucoma non altera il nostro modo di vedere tanto che i pazienti inconsapevolmente si rendono conto solo tardivamente dei suoi effetti distruttivi. Non abbiamo la stessa capacità di valutare il valore della pressione degli occhi così come possiamo renderci conto di avere la febbre quando la fronte scotta e non ci sentiamo bene

Dal 6 al 12 marzo si svolge la Settimana mondiale del glaucoma. Il glaucoma è la causa di disabilità visiva attualmente meno considerata e conosciuta, definita il “ladro silenzioso della vista”. Colpisce in Italia un milione di persone e la metà non sa di soffrirne, perché questa subdola malattia non evidenzia particolari disturbi se non quando è troppo tardi: così si porta via la vista.

Mentre basterebbe sottoporsi ad una visita specialistica effettuata dal Medico Oculista per ottenere una diagnosi precisa per curarsi efficacemente. Le persone più a rischio sono gli over quaranta che si “dimenticano” di sottoporsi alle necessarie visite oculistiche.

In Italia sono un milione le persone affette da questa grave patologia agli occhi con una prevalenza del 2,5 % nella popolazione sopra i 40 anni di età.

“Il glaucoma è una malattia degenerativa – spiega Matteo Piovella, Presidente della Società Oftalmologica Italiana (SOI) – che si diffonde in modo subdolo perché non da alcun segno della sua presenza: per molto tempo le Persone non presentano disturbi visivi o qualsivoglia irritazione o arrossamento. Non si prova dolore o fastidio. Inevitabilmente un aumento della pressione intraoculare porta ad un progressivo danno del nervo ottico che porta, se non adeguatamente curato e controllato, inevitabilmente alla cecità”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Settimana mondiale del Glaucoma. In Italia ne soffre un milione di persone. Oculisti Soi promuovono visite oculistiche dedicate”, Quotidiano sanità

Tratto dahttps://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=102985