Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Sclerosi laterale amiotrofica (SLA), Peter 2.0 è l’uomo più cibernetico del mondo

Ha una malattia degenerativa e compensa con la tecnologia

Peter 2.0 è l’uomo più cibernetico del mondo, così si presenta Peter Scott-Morgan sul suo blog: esperto di robotica, soffre della stessa malattia neurodegenerativa che aveva colpito il fisico Stephen Hawking e che lo sta privando di funzioni primarie e compensa la perdita con la tecnologia. “Peter 2.0 è online”.

Ha messo a punto un avatar realistico del suo volto, che risponde al suo posto dallo schermo del p, ed è basato su un sistema di intelligenza artificiale che consente a Peter di controllarlo attraverso il movimento degli occhi. Lo ha sviluppato utilizzando la sua competenza scientifica, in collaborazione con altri esperti di robotica. L’uomo, che ha 61 anni ed è di Torquay (Devon), nel Regno Unito, soffre della malattia dei motoneuroni . Come acceda a Stephen Hawking, il sistema nervoso di Scott-Morgan sta lentamente perdendo la sua capacità di governare le funzioni chiave e i movimenti volontari, lasciandolo in uno stato di paralisi quasi totale.

Per superare queste difficoltà si sta affidando alla tecnologia ed è appena uscito da 24 giorni in terapia intensiva dopo una serie di interventi subiti per inserire un tubo di alimentazione direttamente nello stomaco, un catetere direttamente nella vescica e una sacca direttamente sul colon.”Il mini-ventilatore che mi fa respirare è molto più silenzioso di quello di Darth Vader, di Guerre stellari, scrive Peter 2.0.

Anche la sua nuova sedia a rotelle è hi-tech: gli permette di stare in piedi, di sdraiarsi e di spostarsi velocemente, come “brillantemente progettato”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Peter 2.0, l’uomo più cibernetico del mondo”, ANSA.it S&T > Tecnologie

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/tecnologie/2019/11/16/peter-2.0-luomo-piu-cibernetico-del-mondo-_5a631e3f-986a-4934-b88f-18a32fa0d375.html