Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Clostridium difficile anche nei bambini – Trapianto di microbiota fecale (FMT), efficace e sicuro

E’ da tempo appurato che il trapianto di microbiota fecale (FMT) è efficace nel trattamento dell’infezione da Clostridium difficile. Uno studio pubblicato su Clinical Gastroenterology and Hepatology ha evidenziato che tale terapia è efficace e sicura anche nei pazienti pediatrici

Stacy A. Kahn, dell’ospedale pediatrico di Boston, e colleghi hanno evidenziato che C. diff è sempre più frequentemente rintracciato nei pazienti più giovani, ma permangono le preoccupazioni riguardo al trattamento con FMT.

“Le alterazioni nel microbioma sono state associate allo sviluppo di malattie autoimmuni, metaboliche e psichiatriche”, hanno scritto gli autori. “Le implicazioni di alterazioni del microbioma in così giovane età nello sviluppo rendono questi problemi di sicurezza particolarmente rilevanti per i pazienti pediatrici e giustificano ulteriori indagini”.

I ricercatori hanno eseguito uno studio retrospettivo comprendente 335 pazienti di età compresa tra 11 mesi e 23 anni sottoposti a FMT tra il 2004 e il 2019 e con almeno 2 mesi di dati sugli esiti.

L’equipe voleva valutare il successo dell’FMT, definito come assenza di recidiva del CDI (infezione da C.diff) entro 2 mesi dalla FMT, e fattori associati al successo dell’FMT.

Dopo un singolo FMT, l’81% dei pazienti è stato in grado di evitare la recidiva (271/335). Nei 64 pazienti che hanno manifestato recidiva, il trattamento ha avuto successo in 19 dei 34 soggetti sottoposti a ripetizione del trapianto di microbiota fetale, dando all’ FMT un tasso di successo complessivo dell’86,6%…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Trapianto di microbiota fecale, efficace e sicuro contro il Clostridium difficile anche nei bambini”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/trapianto-di-microbiota-fecale-efficace-e-sicuro-contro-il-clostridium-difficile-anche-nei-bambini–29440