Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colecisti – Quando è utile la chirurgia laparoscopica?

Nei casi non urgenti, non sempre è utile rimuovere la colecisti in laparoscopia. Su questo aspetto, per il quale manca una linea di uniformità tra i chirurghi, ha indagato un team olandese. Al termine dello studio, condotto su oltre mille pazienti, le terapie tradizionali e la chirurgia hanno ottenuto una sostanziale parità in termini di risoluzione del dolore

Reuters Health) – Le condizioni di molti pazienti che presentano calcoli biliari e dolori addominali non migliorano dopo la rimozione della colecisti. Uno studio pubblicato il 26 aprile sulla rivista The Lancet suggerisce che l’intervento chirurgico non sempre sarebbe necessario.

Le linee guida di trattamento in molti paesi raccomandano che, in caso di dolore addominale associato a calcoli biliari, i medici eseguano una colecistectomia laparoscopica per rimuovere la colecisti. Non esiste però una direttiva nei casi di elezione.

Come scegliere i pazienti che potrebbero migliorare senza chirurgia e con dei cambiamenti del loro stile di vita?

Lo studio
. Per valutare se i pazienti trattati in laparoscopia hanno esiti migliori e lamentano meno dolore post-operatorio e per capire se i chirurghi adottano dei criteri rigorosi per scegliere la tecnica chirurgica, un team olandese- guidato da Philip de Reuver, chirurgo gastrointestinale all’Ospedale Universitario Radboud di Nijmegen – ha condotto uno studio su oltre mille pazienti.

I partecipanti allo studio, affetti da calcoli biliari e dolore addominale, sono stati suddivisi in modo casuale in due gruppi: 537 pazienti hanno ricevuto le cure abituali, gli altri 530 sono stati sottoposti a intervento chirurgico solo in caso di soddisfacimento di cinque criteri: attacchi di dolore severo; dolore di una durata minima da 15 a 30 minuti; dolore che si irradia alla schiena; dolore all’addome superiore o nel quadrante superiore destro dell’addome e dolore che risponde ai farmaci antidolorifici…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Colecisti. Quando è utile la chirurgia?”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=73843